I pagliacci in vetro di Murano: La poesia di una scultura senza tempo
Di Daniele GrattieriI pagliacci in vetro di Murano sono ricercati dai collezionisti di tutto il mondo e costituiscono una sorta di “universo parallelo” composto da esclusive e irripetibili opere d’arte.
YourMurano.com presenta Circus, la collezione di pagliacci della vetreria artistica Fratelli Pitau di Murano, da oggi acquistabile anche online. YourMurano.com è, infatti, il nuovo e-commerce, autorizzato dal consorzio Promovetro di Murano, che commercializza esclusivamente prodotti certificati dalla legge italiana tramite il Marchio di Origine “Vetro Artistico® Murano”.
La collezione si compone di nove pagliacci in vetro di Murano a cui sono stati attribuiti i nomi dei più famosi clown del mondo, Grock, The Chickys, Harty, Jyjou, Remi, Karandash, Burt, Buffo e Blinko.
I pagliacci in vetro di Murano costituiscono dei veri e propri prodotti da collezione, esclusivi e di nicchia. La loro artigianalità, il fatto che siano completamente fatti a mano, li rende unici e inimitabili: essere in fornace e veder creare un pagliaccio è pura poesia. Il pagliaccio è una figura comune all’immaginario collettivo, un personaggio con il significato intrinseco di divertire, di portare allegria. È con questo spirito che i maestri vetrai hanno iniziato la produzione dei pagliacci, per creare un complemento d’arredo che portasse felicità e colore all’interno di un’abitazione o di un ambiente lavorativo. Possono essere di diverse dimensioni e caratterizzati da attributi ben definiti: un cappello con il fiore, un’ampia capigliatura, una palla, degli strumenti musicali, gli abiti colorati e le, inconfondibile, scarpe. I volti sono praticamente perfetti, un ampio sorriso e l’inconfondibile naso rosso li incorniciano magnificamente.
Ognuno di questi pezzi è irripetibile. A causa della sua stessa natura e della sua lavorazione, il vetro di Murano è sinonimo di unicità ed esclusività: nessun oggetto può essere esattamente uguale ad un altro. Questo è ciò che contraddistingue le sculture prodotte manualmente a Murano da qualsiasi altra tipologia di prodotti: non possono assolutamente essere prodotti in serie. Possono essere simili, ma mai identici.
Possedere un’opera in vetro di Murano, di qualunque tipologia o dimensione, significa non solo amare la bellezza, ma anche detenere un oggetto di valore per il proprio futuro. Non si contano, infatti, le creazioni muranesi che oggi sono custodite, come i grandi capolavori dell’arte, nei più famosi ed importanti musei del mondo.
I pagliacci e, più in generale, le sculture in vetro di Murano rappresentano quindi opere d’arte assolutamente uniche, in cui spiccano l’incredibile quantità di luci, riflessi e sovrapposizioni di colori che solo il vetro è in grado di produrre.
Scopri tutta la collezione di sculture in vetro su Yourmurano.
Commenta o partecipa alla discussione