Ad ogni pelle la sua maschera viso. I consigli per scegliere quella più adatta
Di Daniele GrattieriLa maschera per il viso è il giusto completamento di ogni skincare che si rispetti. Sono un vero e proprio concentrato che si adatta ad ogni specifica esigenza, donando luce e vita ad ogni tipo di incarnato.
Da usare regolarmente o anche come risorsa immediata quando necessaria, la maschera può ridare all’istante il giusto benessere al viso.
Può essere idratante, anti-età, adatta per le pelli secche o grasse, ne esistono di tantissimi tipi differenti proprio per andare a risanare ogni diversa necessità.
Può essere leggera e di rapido assorbimento, cremosa con risciacquo, di stoffa, con effetto scrub. Vediamo nel dettaglio quella che potrebbe fare al caso vostro.
Ogni incarnato ha la sua maschera
Cominciamo dalla pelle grassa che spesso si ritiene sia quella con maggior necessità di pulizia e cura. Una buona maschera viso per questo tipo di belle dovrà anche dare maggiore idratazione e deve essere sebo-regolatrice. Una volta applicata la maschera la pelle diventerà meno lucida e ridurrà la comparsa di acne e punti neri, senza seccare la pelle andando a creare l’effetto opposto che si vuole combattere.
Ottime le maschere che vanno anche a opacizzare la pelle, con ingredienti naturali e minerali. Generalmente presentano anche uno scrub che andrà a purificare in profondità la pelle ad ogni utilizzo. Questo genere di maschera va applicata una volta a settimana per mantenere i risultati promessi.
Se la pelle è particolarmente secca, invece, andremo a scegliere una maschera super idratante e che andrà a nutrire la pelle in profondità. Inoltre, aiuterà la pelle stessa a mantenere l’idratazione.
Indicate le maschere notte a base di vitamina C che andrà ad agire a lungo durante la notte, così da avere al risveglio una pelle notevolmente riparata e combattendo la disidratazione durante la giornata.
Maschere in tessuto
Per le pelli più mature esistono differenti tipi di maschere che andrebbero utilizzate prima ancora di avere i segni del tempo visibili. Si potrà partire con maschere che abbiano formulazioni più leggere, andando ad intensificare man mano che si va avanti con gli anni. L’epidermide verrà rinforzata e mostrerà in modo meno evidente i segni del tempo con l’andare degli anni.
Si andranno a combattere gli agenti esterni che favoriscono l’invecchiamento cutaneo come i raggi solari, l’inquinamento e l’esposizione ai dispositivi digitali. In questi casi la maschera sarà viso e collo con due applicazioni differenti in tessuto che andranno a ridare tono su queste zone particolarmente esposte al cedimento cutaneo.
L’incarnato risulterà notevolmente più uniforme e illuminato, rassodato e più giovane. Queste maschere vanno utilizzate con maggiori frequenze, almeno due volte a settimana. Le maschere viso in tessuto sono molto comode e di facile applicazione, senza necessità di sporcarsi le mani e con una maggiore comodità.
Alcune maschere sono utili anche per combattere le discromie e purificare a fondo le impurità della pelle, favorendo il rinnovamento cutaneo.
Anche in questo caso le maschere notte sono ideali per lavorare per più tempo sulla pelle, restituendo lucentezza e vitalità alla pelle al risveglio.
Nel caso di più esigenze e di pelle mista, si consiglia l’applicazione incrociata di più tipologie di maschere: maschere per la zona T nel caso di pelle grassa in questa zona e maschere idratanti per il resto del viso e del collo. Molto importanti anche le maschere per il contorno occhi che deve essere sempre trattato in modo differente dal resto del viso.
Maschera viso sì o maschera viso no?
Non esiste alcuna controindicazione ma solo effetti benefici. Ogni pelle dovrebbe venire coccolata regolarmente con l’utilizzo della giusta maschera. Può essere un momento che ci donerà anche relax tutto dedicato a noi stessi o anche da condividere con amici e parenti per aggiungere un angolo Spa alla nostra settimana. La maschera può essere anche una soluzione dell’ultimo minuto quando la nostra pelle risulta particolarmente stressata e ci aspetta a breve un evento o un’occasione speciale.
Commenta o partecipa alla discussione