Autunno 2012: le scarpe con cinturino sono un must
Di NicolettaC’è chi sostiene che nel glamour, per definizione, non possa esserci nulla di comodo. Di fatto, quando si parla di calzature da donna si sa che le altezze vertiginose sono inversamente proporzionali al comfort, ma bastano piccoli appoggi per aiutare notevolmente il piede. Messi da parte i sandaletti e le open toe, siamo contenti di notare che sono le scarpe chiuse allacciate alla caviglia a dettare le tendenze dell’autunno ormai alle porte. Se ne trovano anche con una banda di sostegno sul collo del piede, ma prevalgono quelle con laccetto alla caviglia. Il cinturino può essere semplice, doppio, incrociato, legato o con fibbia. In tutti i casi è un dettaglio che sottolinea di un’aura vagamente romantica il piede di colei che le indossa, regalandole un tocco di estrema femminilità, anche se indossato con un pantalone in un look formale o per sdrammatizzare l’abbigliamento da ufficio.
Fermo restando il cinturino, possono variare – anche di molto – forme e dimensioni di tacchi e gambali: ci sono modelli con plateau e tacco quadrato stratosferici, altri con tacco sottile e una punta allungata che torna sorprendentemente alla ribalta (ma in questo caso il laccetto dev’essere altrettanto esile per non stonare).
Quanto ai materiali, si va dal cuoio liscio allo squamato allo scamosciato, dalla vernice al mix di materiali. Per i colori, ovviamente prevalgono i toni caldi (marrone, cognac, bordeaux), i più tipicamente autunnali, ma è sempre valido il classico noir. Vi lasciamo con una gallery di modelli. Come al solito, passando con il mouse sopra la foto potrete scoprire la marca e il nome dell’articolo. Quali sono le vostre preferite? A noi piacciono molto il modello del brend giapponese Maki Uehara in alto e l’incredibile variazione sul tema laccetti messa a punto da RAS nella foto che riconoscerete subito qui in basso.
Commenta o partecipa alla discussione