Barbie Little Black Dress: Mattel celebra le fashion blogger?
Di Erica VenturaBarbie è sempre più alla moda. Ne è passato di tempo da quando da piccole giocavamo con la bambola bionda ed i suoi accessori. Gli abiti che indossava a guardarli ora sembrano demodé; le scarpe esistevano solo nel classico modello decolleté (tacco a spillo, punta e disponibili in colori differenti) e le borse erano praticamente inesistenti. Poi c’era chi, come me, i vestiti se li faceva cucire dalla mamma: e allora spuntavano dal guardaroba in miniatura leggings (forse allora si chiamavano fuseaux), mini-dress e top in lycra, cappelli di ogni genere, sciarpe, cappottini, piumini e pellicce realizzati con scarti da capi dismessi. Solo successivamente sono comparsi i primi indumenti intimi: completini bra e slip da giorno e addirittura sexy guepiere per gli incontri con Ken.
Un’altra particolarità sono i tratti somatici e le caratteristiche fisiche: la maggior parte delle bamboline Mattel erano bionde, con i capelli lunghi e mossi o con i frisé, grandi occhi azzurri e rossetto rosso o rosa. Rare erano quelle more, castane, con capelli rossi e lentiggini o addirittura di colore o asiatiche. Ma poi quelle non erano neanche le Barbie vere e proprie: avevano nomi come Marina, Teresa, Christie.
Oggi la bambola più famosa al mondo è proposta in infinite varianti, con acconciature differenti (ce ne sono alcune con il caschetto, cosa inconcepibile ai “miei tempi”) e spesso trae ispirazione dal mondo del gossip e del cinema assumendo le sembianze di cantanti, attrici e chi più ne ha più ne metta.
Una delle ultime uscite in casa Mattel è la Barbie “Little Black Dress”. Si tratta di una piccola fashionista che ama le cose belle. Ne esistono varie, di diverse etnie e con caratteristiche doverse: tutte però hanno abitino nero e unghie laccate. Nella confezione degli accessori, acquistabile separatamente, sono disponibili accessori e dettagli che servono a personalizzarne il look. Foulard, cinture, borse oversize o pochette, bijoux, occhiali, scarpe di vario genere (dai sandali agli stivali, agli ankle boots).
Ma non è finita qui: ci sono riviste di moda, pc portatili, tazze di caffè in stile Starbucks e kit per il trucco. Il tutto fa pensare a delle piccole ma determinate fashion blogger, sempre attente alla moda e allo stile, vestite di tutto punto, connesse al web ed informatissime in fatto di nuovi trend. Pc e magazine infatti sono i principali strumenti di lavoro che utilizzano anche le fashion blogger nella realtà.
Unica cosa che manca per confermarlo è la fotocamera digitale, indispensabile a chi vuole pubblicare online i propri outfit ed il Ken che si presta al gioco improvvisandosi fotografo di moda.
Neanche a dirlo, attualmente non è disponibile in Italia ma è possibile acquistare Barbie ed i suoi accessori sul sito Asos: si può scegliere tra diverse bambole, al prezzo di £30, e diversi kit (nelle versioni “trend”, “evening”, “gold” e “silver”, a £15.
[foto: www.asos.com]
Commenta o partecipa alla discussione