Beachwear donna: come scegliere il costume da bagno più adatto al proprio fisico
Di OmarA volta la prova costume non risulta superata soltanto perché scegliamo il costume da bagno non adatto alla morfologia del nostro corpo. Ecco qui una breve guida per capire quali sono i modelli per cui optare e quelli da evitare a seconda della tua tipologia fisica.
Tipo fisico “rettangolare” (anche noto come morfologia ad “H”, con girovita della stessa larghezza dei fianchi). Il bikini a triangolo è adatto per le magre, con il pezzo di sopra legato dietro al collo, che valorizza le spalle e riequilibra la forma diritta del resto del corpo. Per le donne tendenti al curvy occorre focalizzare l’attenzione sul decolleté scegliendo un costume da bagno intero di colore opaco, possibilmente a balconcino. Da evitare invece scollature quadrate e reggiseni a fascia.
Tipo fisico “a triangolo capovolto” (morfologia più androgina, con spalle larghe e fianchi stretti). Per creare equilibrio nella figura meglio optare per un due pezzi con slip a vita alta, che aumenta il volume dei fianchi. Anche il costume intero va bene, preferibilmente con una scollatura a V. Non sono invece adatti i costumi da bagno da nuotatrice o quelli a vita bassa, che metterebbero particolarmente in evidenza le spalle.
Tipo fisico “a pera” (morfologia con fianchi larghi e spalle strette). In questo caso bisogna optare per il bikini con reggiseno a balconcino oppure con il pezzo di sopra a triangolo e legato dietro al collo, che evidenzia le spalle. Gli slip del costume devono essere a vita bassa e con i laccetti. Meglio rifuggire da quelli a vita alta, che evidenziano le cosce e i fianchi eccessivamente larghi.
Tipo fisico “a clessidra” (morfologia ad “8”, dove le spalle e i fianchi hanno la stessa dimensione e la vita è stretta). In questo caso vanno bene tutti i tipi di costume. A meno che il seno non sia molto abbondante: in quel caso conviene evitare i reggiseni a fascia.
Commenta o partecipa alla discussione