Calzature donna per l’estate 2014: quali saranno le tendenze

Di

Coclico-FREY-scarpe estate 2014Per molte donne le calzature sono così importanti che la mattina iniziano a vestirsi in funzione di quanto metteranno ai piedi. D’altra parte, il costo delle scarpe è relativamente basso rispetto a quello di abiti o completi, perciò l’investimento in un paio di sandali, décolleté col tacco o mocassini è spesso di gran lunga il più accessibile. Senza contare che, presentarsi in pubblico con un paio di scarpe veramente all’ultima moda ci farà ammirare da amiche e colleghe e contribuirà al glamour del resto del look.

Che tipo di scarpe cercare dunque per l’estate in arrivo? La scelta decisamente non manca: vanno sorprendentemente forte i sandali a tacchi quadrati o cilindrici, oppure i platform con zeppa ispirati agli anni ’70, anche con tomaia in motivi floreali se non addirittura tropicali. Non che sia sparito lo stiletto, per carità: lo si trova ancora abbinato a cinturini e t-strap, in scarpe eleganti che risultano perfette sotto gonne midi plissettate e gonne primaverili a quadretti, ma anche sotto un completo denim – purché sia di livello Deluxe. Molti i modelli in circolazione di ballerine, ma il numero maggiore di articoli è costituito dai sandaletti alla schiava che definiremmo “assolutamente flat”. E, gradita novità rétro, il mini-tacco da 5 centimetri, che è perfetto con i pantaloni Capri e gli shorts – anche se va evitato accuratamente se si indossano gonne longuette.

Per quanto riguarda i materiali, quest’anno i prevalenti sono di gran lunga il cuoio – che da tempo ha riacquistato quota grazie alla sua ecocompatibilità. Non mancano il canvas e il vinile; in tutti i casi i modelli presentano spesso con molte fibbie, borchie e inserti metallici.

E che dire dei colori? Vanno forte le tinte pastello: rosa, fucsia, arancione, rosso lampone. Tutte si sposano bene con la pelle ambrata derivante dall’esposizione al sole. Non mancano mai i toni neutri del bianco, del nero e del vitello naturale. E in qualche caso fanno la loro comparsa i colori metallici, anche sui sandali da gladiatore.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009