La casa in autunno: scopri le ultime tendenze della stagione 2024

Di
Choose Mega di Artemide

Arriva l’autunno, cambiano i colori, l’aria diventa fresca e la nostra casa ci sembra improvvisamente spoglia e asettica, senza la luce calda dell’estate. Ecco le ultime tendenze in fatto di nuance, tessili e complementi d’arredo, per preparare la nostra abitazione ai mesi più freddi dell’anno.

Cadono le foglie, ci infiliamo i primi maglioncini e, da un giorno all’altro, ci troviamo a riporre in fondo agli armadi costumi da bagno e abbigliamento estivo: è ufficialmente iniziato l’autunno! Anche la nostra casa, come del resto il nostro guardaroba, ha bisogno di un piccolo restyling, senza grandi interventi, sia chiaro, la stagione delle ristrutturazioni è finita. Le sfilate in passerella possono anticiparci le palette di colori che vestiranno i nostri ambienti: il colore principe sarà il color pesca, eletta tonalità Pantone dell’anno: Peach Fuzz è infatti il nome del colore Pantone dell’anno 2024. Si tratta di una nuance delicata e calda, che ricorda la pesca appena raccolta e la sua morbida peluria. Un colore che trasmette dolcezza, armonia e gentilezza, in un mondo che ne ha sempre più bisogno. Nell’abbigliamento, si evolverà probabilmente nel cosiddetto color ruggine.

Nella casa il color pesca può tingere imbottiti, tende e accessori per la tavola ma, se volete stupire i vostri ospiti, potete rendere il living particolarmente di tendenza, dipingendo di questa tinta una sola parete della stanza, soprattutto se avete mobili bianchi o beige. L’effetto “wow” è assicurato!

Per quanto riguarda i tessili, diventano elemento fondamentale i cuscini e i plaid. Ci stiamo preparando all’inverno, quindi possiamo già scegliere tessuti caldi e lanosi, e distribuirli in maniera disordinata sul divano o, perché no, sul tappeto. Prima dell’arrivo prepotente dei colori e delle decorazioni natalizie, possiamo scegliere colori come il marrone, il verde bosco e l’immancabile bianco, combinati come a ricreare un sottobosco casalingo.

Se dovete rinnovare il vostro home wear, vi consigliamo di riscoprire anche il puro lino, un must anche della stagione fredda. Il lino, infatti, è un materiale confortevole in tutte le stagioni, isolante d’inverno e fresco d’estate. Permette addirittura un sonno ristoratore grazie alla regolazione della temperatura del corpo. Inoltre il lino, grazie alla brillantezza insita nella fibra della stoffa, si adatta a essere tinto in qualsiasi varietà di colore e può essere sottoposto a lavaggi frequenti, ritrovando dopo ogni lavatrice luminosità e morbidezza.

Una delle ultimissime proposte per rendere una casa accogliente e calda è l’utilizzo di caminetti ecologici a bioetanolo. Senza realizzare opere impattanti come una canna fumaria o un camino tradizionale a legna, questa soluzione è perfetta per chi non vuole rinunciare al fascino dell’atmosfera che solo un camino è in grado di creare e, nello stesso tempo, desidera un elemento di raffinato design. Sono regolabili e ottimizzano la dispersione di calore, in modo da poter essere utilizzati anche per i primi freddi o nelle umide serate autunnali.

Ripensare all’organizzazione generale dell’illuminazione è d’obbligo, soprattutto con l’accorciarsi delle giornate. In particolare, potete creare nelle stanze delle aree luminose e d’atmosfera, con punti di luce soffusa sulle pareti o con lampade poste direttamente a terra, magari vicino a una zona lettura o a un tavolino per il tè. Avete un angolo buio da rivitalizzare e vorreste semplicemente dare un tocco di colore caldo, senza stravolgere il concept della vostra abitazione? Potete tranquillamente scegliere una pezzo dal design unico e intramontabile, come le lampade Choose di Artemide per arredare con delicata eleganza vintage qualsiasi tipo di ambiente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009