Cerotti estetici sul viso? Cos’è e a cosa serve il Face Taping
Di OmarIl Face Taping è un metodo cosmetico relativamente nuovo, nato nella Corea del Sud, per contrastare gli inestetismi della pelle del viso rilasciata e le rughe che inevitabilmente a un a certa età iniziano a comparire sul volto di ogni donna.
Funziona in maniera analoga al taping usato in medicina dello sport, da kinesiologi e fisioterapisti per stimolare l’afflusso di sangue e rafforzare la muscolatura: in entrambi i casi si tratta infatti dell’applicazione di nastri elastici di cotone anallergico con supporto adesivo ma privi di altre sostanze mediche e curative. Nel Face Taping non si usano i cerotti su parti del corpo come schiena, braccia o gambe, bensì direttamente sul viso.
Quando i tapes vengono fatti aderire sul viso o sul collo in modo da tenere tirata la pelle nei punti critici, creano un effetto di levigatura graduale, donando un effetto di ringiovanimento e “lifting” poco costoso, del tutto indolore e privo di effetti collaterali.
Quali sono i benefici dell’Aesthetic Face Taping?
- Spiana le rughe intorno a bocca e occhi, sulla fronte e sul collo.
- Riduce il doppio mento.
- Ridefinisce la forma naturale del viso.
- Attenua il gonfiore, specie intorno agli occhi.
- Corregge le rughe di espressione.
Per ottenere il risultato desiderato occorre ricordare alcune semplici regole: - I nastri devono essere applicati solo sulle linee di massaggio, in quanto ogni segmento di pelle del viso richiede una diversa e specifica intensità di tensione: è meglio perciò consultare un’estetista esperta prima di partire con il fai-da-te.
- Conviene pulire il viso da ogni traccia di trucco, eseguire un leggerissimo scrub e inumidire la pelle prima dell’applicazione dei cerotti.
- I tempi di applicazione dipendono dall’area della pelle: per le rughe profonde si possono tenere i nastri durante la notte, per prevenire le rughe sono sufficienti 30 minuti.
- Al termine della procedura il nastro devono essere rimossi dopo essere stati bagnati con acqua calda.
In Asia i nuovi cerotti vengono tranquillamente indossati da donne più o meno giovani anche per strada e nella vita di tutti i giorni, anche sotto forma di nastri dai colori sgargianti che con la loro disposizione a raggiera le fanno assomigliare molto a delle squaw. Ma tant’è. A parte queste amenità, siamo convinti che possano essere un buon metodo per contrastare l’invecchiamento del viso, specie se abbinati a una giornaliera ginnastica per il viso oppure al cosiddetto face yoga. Forse presto anche da noi come in Asia sorgeranno dei “face fitness club”, veri e propri templi dei metodi naturali per mantenere in forma il viso.
Commenta o partecipa alla discussione
I taping che si usano per la schiena e le gambe ect. Si possono usare anche per il viso?