Collezioni DoDo: i gioielli di Pomellato che parlano di noi
Di Erica Ventura“I ciondoli DoDo sono un’allegra compagnia di animali che conoscono la lingua dei sentimenti e delle emozioni. Ogni DoDo rivela un po’ chi siamo e cosa vogliamo esprimere”. Ecco come i creatori del marchio descrivono i loro gioielli.
Si tratta di un’idea della casa orafa Pomellato, che ha creato questa linea di gioielli componibili: si possono realizzare collane o braccialetti mixando pepite e granelli (sfere e cilindri sfaccettati) disponibili in oro o argento ed inserendo i vostri animali preferiti. I ciondoli sono disponibili in tre diverse dimensioni e in diversi modelli: la collezione DoDo Oro li propone in oro bianco o giallo, la DoDo D con brillanti e la DoDo Rainbow con pietre preziose o semi-preziose colorate.
Perfetti da soli come ciondoli di una collana oppure in compagnia, come charm da collezionare su un braccialetto. Ce ne sono tantissimi ma i miei preferiti sono Farfalla, Bassotto, Pinguino, Ippocampo, Stella Marina e Tartaruga. E tutti hanno un significato particolare: ad esempio Gatto significa “viziami”, Scimmia “con te mi diverto” e Serpente “tu mi tenti”.
C’è poi la collezione Portafortuna con quadrifogli in oro rosa, con brillanti o pietre colorate. Infine i campanelli in oro rosa.
Ma Dodo non è solo un must della gioielleria trendy. Sin dal 1995 infatti, anno della sua nascita, il marchio (il cui nome deriva da quello di un animale estinto) è a fianco del WWF nella difesa dell’ambiente; per questo motivo devolve una parte del suo fatturato a WWF Italia e sostiene attivamente le iniziative che tutelano le specie in pericolo.
[foto: DoDo]
Commenta o partecipa alla discussione
ECOJEWEL presenta in anteprima al Pop Up Stores di Pitti Immagine, a gennaio 2010, la sua collezione per l’uomo.
Personalità, carattere, forza e stravaganze smaglianti nel design di ECOJEWEL Uomo. Un lusso differente che punta alla sintonia con l’istinto, a far emergere le pulsioni profonde, le più armoniche con la natura. Complicità selvagge come sfida di sostenibilità.
Qui le foto della collezione: