Colori da sfoggiare in estate
Di Daniele GrattieriCon le temperature che salgono rapidamente, torna anche la voglia di arricchire il proprio guardaroba con colori caldi e accesi capaci di allontanare il freddo invernale più velocemente.
Il colore di quest’estate, secondo il gotha della moda di Milano Fashion Week, è il lime, una tonalità di giallo che oltre a infondere freschezza e sobrietà, si abbina facilmente a tante altre sfumature. Particolarmente favorito da Mulberry per l’estate del 2012, è una nuance che richiama alla mente la freschezza del sorbetto al limone. Con l’arrivo della primavera, oltre alle tonalità pastello, lo sbocciare di piante e fiori ispira gli stilisti ad impreziosire le proprie creazioni con motivi floreali, presenti anche nelle collezioni del classico Chanel. I colori non devono necessariamente riprendere nuances naturali, e i fiori possono anche apparire stilizzati in bianco e nero.
Naturalmente, passando dall’inverno alla primavera, i colori pastello non possono mancare, e man mano che si arriva all’estate le stesse tonalità sobrie diventano più accese. Dal vaniglia al baby blu, dal rosa al verde, i colori pastello sono da abbinare gli uni con gli altri e anche con il make up, sempre da indossare nelle stesse sfumature.
In certe occasioni, riprendendo dallo stile primavera/estate dell’anno scorso, i colori pastello di possono anche abbinare a tonalità fluo come l’arancione e il giallo al neon, quasi ad avvicinare il guardaroba allo stile digitale e tecnologico presente in ogni aspetto dello stile di vita contemporaneo. L’estate di quest’anno sarà una vera e propria esplosione di colori, dal fucsia al turchese al rosso, tutti da godersi sia nell’abbigliamento che negli accessori e nei gioielli, sfumature che giocheranno il ruolo essenziale di dare un tocco di allegria a giornate e serate.
Quest’anno colori e stili hanno tutti l’obiettivo di evidenziare sensualità e femminilità, con vestitini rosso acceso, giacchine arancione, rosa sgargiante abbinato al nero per fare contrasto, e minigonne e top beige per un look più sobrio ma non meno chic.
Commenta o partecipa alla discussione