Come arredare un centro estetico: le idee più cool
Di OmarL’apertura di un centro estetico può essere l’avvio di un’attività molto redditizia e che riserverà parecchie soddisfazioni personali. Ovviamente per farlo è necessario seguire la non sempre semplice trafila burocratica/fiscale. Questa prevede tra l’altro l’iscrizione alla Camera di Commercio locale, l’ottenimento di una Licenza di estetista dallo sportello per le Attività Produttive del proprio comune, il nullaosta igienico-sanitario dalla ASL e l’apertura della partita IVA. A questo proposito, forti della nostra esperienza nel settore, ci sentiamo di consigliare di fare ricorso a una soluzione fruibile direttamente online come Fiscozen, un servizio “all inclusive” già scelto da moltissimi professionisti e imprese individuali in Italia come consulente fiscale affidabile, ma low-cost. Anche il lato marketing non è da trascurare fin dall’inizio, con il lancio di campagne pubblicitarie mirate e la preparazione di brochure e biglietti da visita.
Una volta espletati tutti i doveri burocratici-amministrativi (o parallelamente a essi) è il momento di pensare all’arredamento dello studio, una scelta che darà un’impronta al proprio servizio verosimilmente per parecchi anni. Noi vi proponiamo 4 possibili stili a cui potete ispirarvi a seconda dei vostri gusti personali e che ritenete capaci di mettere più a proprio agio la clientela che vi farà visita.
Sobria eleganza in bianco e grigio
Un arredamento per un centro estetico di classe e moderno può essere improntato a uno stile elegante e pulito in cui sia presente un netto contrasto tra elementi chiari e scuri. Il nero-bianco è forse troppo ardito, ma l’alternarsi di bianco e grigio, a cui si aggiungono alcuni elementi decorativi nei colori argento, rame o oro è di sicuro effetto, specialmente se accompagnato da un’illuminazione a luce soffusa.
Sapore di natura con legno e pietra
Un arredamento costituito da materiali presenti in natura è ecologico e un vero e proprio invito al relax di chi lavora e di chi si sottopone ai trattamenti. In questo caso una base armoniosa per gli arredi sarà costituita da legno, bambù e pietra. Non dovrebbero mancare piante, mazzi di fiori e fontanelle.
Romantico e giocoso
Questa soluzione è adatta a un salone di bellezza che si pone l’obiettivo di realizzare i sogni delle donne in senso lato. Per arredarlo servono mobili dallo stile semplice, e molti tocchi romantici sulle pareti o altri elementi decorativi che creano un’atmosfera trendy e accogliente.
Stile shabby chic
Detto in soldoni, si tratta di optare per mobili “fatti per sembrare vecchi” – una tendenza che va per la maggiore in questi anni. Non ogni elemento però deve essere apparentemente trasandato: è importante creare un contrasto a effetto con alcuni elementi più moderni.
Un’ultima parola sui colori e il loro effetto sulla psiche: giallo e arancione sono toni amichevoli e caldi, il rosso è emblema di forza e vitalità, il blu comunica pace e profondità, il verde rispecchia il desiderio di relax e natura, il rosa è un colore caldo e sereno. Scegliete con consapevolezza!
Foto di Cottonbro da Pexels
Commenta o partecipa alla discussione
Io trovo che l’abbinamento legno+pietra, magari con toni neutri, leggeri ed eleganti, sia il migliore. Se poi il centro ha vetrine piene di prodotti, espositori per negozi con tante informazioni e postazioni che garantiscono riservatezza è praticamente perfetto!