Cravatte in seta: le tendenze 2013 per l’uomo d’affari
Di NicolettaPassano i decenni e forse anche i secoli, ma la cravatta resta sempre il simbolo per antonomasia dell’eleganza maschile, ingrediente indispensabile del fascino e dell’affidabilità, un accessorio assolutamente senza pari per creare nell’uomo un look ordinato e professionale. E nell’ambito della vasta offerta a disposizione della clientela, per quanto abbiano preso molto piede la microfibra, la lana e altri tessuti, le cravatte in seta restano indubbiamente le più chic, tant’è vero che sono quelle più consigliate per l’abbigliamento degli sposi nel giorno più importante e sontuoso della vita. Le cravatte in seta sono infatti assolutamente ineguagliabili per la resa dei colori, la brillantezza e la flessibilità del tessuto.
Alla ricerca delle ultime tendenze per la moda uomo 2013, abbiamo trovato sul sito www.cravatta.org alcune indicazioni di massima utilissime per gli acquisti effettuati in questa stagione. Innanzi tutto, da ricordare che, di pari passo con le giacche attillate e le camicie a colletto molto minuto che vanno di moda ora, le cravatte devono essere sottili, intorno agli 8,5 centimetri, tanto per intenderci. Del tutto bandite le cravatte XXL – almeno per quest’anno.
Abbinate a camicie per lo più bianche (per quanto il nero sia tornato prepotentemente di moda), i colori preponderanti delle cravatte 2013 sono rosso e blu, sia in tinta unita che all’interno di pattern (disegni più o meno geometrici o righe). Sempre su sfondo scuro – nero o grigio antracite. Niente da fare per le cravatte marroni, che in questo periodo sono fuori moda. Accettabili quelle con i toni del rosa, ma soltanto per la sera e mai per un appuntamento di lavoro. L’abbigliamento elegante di quest’anno vede anche il ritorno in grande spolvero del fazzoletto da taschino abbinato. Mentre per chi predilige lo sportswear, i materiali tecnici che di solito lo costituiscono sono caratterizzati da estrema lucidità e richiedono perciò cravatte molto sottili rigorosamente in tinta unita.
Commenta o partecipa alla discussione