Curare la pelle in estate
Di EleonoraIl mare, il sole e le temperature estive piacciono a tutti: alzi la mano chi oserebbe rinunciare ad un po’ di sano relax in spiaggia e ai bagni rinfrescanti, che sono autentici toccasana per il nostro umore e notevoli valvole di sfogo per lo stress accumulato durante mesi e mesi di studio e di duro lavoro. L’estate non si tocca, ma questo non significa che non serva un po’ d’attenzione! Quando si dice che il sole picchia, infatti, non s’intende solo in senso metaforico: il sole picchia davvero la nostra pelle. I suoi raggi nocivi possono, infatti, provocare invecchiamento precoce, macchie, rughe, pelle secca e tante altre cose spiacevoli, per questo è importante saper curare la pelle nei mesi estivi.
Avere cura della propria pelle in estate
Radiazioni ultraviolette, sudore, salsedine, caldo, umidità: la vostra pelle non vi ringrazierà mai abbastanza per tutte le piaghe estive che le fate subire. Non vale però la pena rovinarsi l’estate, se non addirittura la salute, per avere una super tintarella immediata a scapito della cura del vostro corpo: l’invidia delle vostre amiche la potrete avere anche senza sacrificare i vostri poveri tessuti epidermici. Ricordatevi quindi di curare adeguatamente la pelle durante l’esposizione ai raggi solari proteggendola con diverse creme e lozioni. In alternativa, su questo magazine si possono trovare alcuni rimedi della nonna per mantenere la nostra bellezza intatta. E attenzione anche quando siete già color bronzo: avere un’abbronzatura da record non renderà la vostra pelle più resistente ai raggi solari e alle altre grane estive, anzi. Potrebbe portarvi a sottovalutare il pericolo di un’esposizione prolungata e causare più danni di quando vi sentivate dei vampiri.
Dalle creme ai rimedi fatti in casa
Non tutte le creme sono uguali! Certo, sono tutte scivolose, profumate, oleose ma nascondono sostanze che voi non vi accorgerete mai di assumere, perché sarà la vostra pelle a subirne, in silenzio, le conseguenze. La maggior parte delle creme solari, infatti, oppone ai raggi solari una protezione chimica, inzuppando la pelle di sostanze pericolose capaci di penetrare nel corpo e fare più danni della dolorosa scottatura. Per questo è sempre consigliabile comprare le creme protettive dal farmacista di fiducia, e optare per le creme bio, che aiutano il corpo a proteggersi dalle radiazioni solari opponendo una protezione fisica data da elementi naturali e sani. E se proprio volete esagerare nel confronto con Madre Natura, lasciate stare le creme e dedicatevi a del sano e divertente fai da te: con la frutta ed i prodotti giusti, potrete creare creme fatte in casa buone da spalmare e da.. mangiare!
La frutta fa bene alla pelle
Prendete una fetta di ananas e schiacciatela con la forchetta, fate lo stesso con una fetta di melone e poi unite i succhi con un cucchiaio di yogurt ed uno di latte, mescolando con cura: no, non state preparando un dolcetto a MasterChef Italia, ma una crema idratante fatta in casa! Restituire alla pelle disidratata i liquidi persi col sudore è altrettanto importante della protezione durante l’esposizione solare, e cosa c’è di meglio di una crema divertente da preparare e all’occorrenza anche buona da gustare? Esistono tantissime ricette per restituire alla pelle elasticità, lucidità e pulizia: dall’anguria alla pesca noce, dal succo d’arancia alle albicocche, fino ad arrivare alla buonissima purea di mela! Ma non c’è solo la frutta ad aiutarvi: detto dello yogurt e del latte, anche il succo ACE comprato nei supermercati, il miele e le verdure possono donare alla pelle una nuova giovinezza. Il segreto è non farsi prendere dalla gola e divorare tutto quanto!
La guida estiva del bagnante sano
Esistono alcuni accorgimenti che saranno senz’altro utili ai bagnanti che vorrebbero godersi l’estate senza finire cotti a puntino come prosciutti. Innanzitutto è bene che si sappia che non conta solo quanto sole prendete, ma anche quando lo prendete: tutti i medici, infatti, sconsigliano vivamente di esporsi per troppo tempo alla luce solare dalle 10 alle 15, ovvero durante le ore più calde della giornata: per combattere la disidratazione della pelle, a prescindere dall’orario, è comunque consigliabile alternare sole a bagni rinfrescanti. E rinfrescarsi con una doccia di acqua dolce, subito dopo il bagnetto a mare, eviterà al sale di mettere radici sulla vostra pelle rendendola più secca e ruvida della carta vetrata. Oltre a sciacquarsi spesso, poi, è sempre consigliabile evitare make up pensante e profumi, a meno che non vogliate diventare una bomba chimica ad orologeria! Altri accorgimenti utili: l’acqua non ha mai fatto male a nessuno. Bevetene tanta e spesso, almeno un litro al giorno!
Commenta o partecipa alla discussione