E’ morta la stilista Mila Schön
Di matildeSi è spenta all’età di 92 anni una delle stiliste fondatrici del made in Italy nonché di quella moda davvero “alta” fatta di stile, eleganza e sobrietà.
Parliamo di Mila Schön, scomparsa nella sua casa milanese dopo aver condotto una vita ritirata negli ultimi parecchi anni.
Mila, al secolo Maria Carmen Nutrizio, è nata nel 1919 a Traù, in Dalmazia, un anno dopo la caduta dell’impero austro-ungarico. Dalla Dalmazia si trasferisce a Trieste, dove vive e studia fino a diciott’anni. Alla moda, Mila arriva grazie alla passione e al talento innati: dopo il rovescio finanziario che colpisce l’attività del marito, il commerciante di preziosi Aurelio Schön, Mila comincia a disegnare abiti per le sue amiche della ricca borghesia milanese. Il primo piccolo atelier nasce nel 1958 e sette anni dopo il marchese Giovanni Battista Giorgini la invita a debuttare sulle passerelle fiorentine del pret-à-porter di Palazzo Pitti. E’ l’inizio di un successo che non si è più fermato.
La stilista ha vestito tutte le più grandi e belle donne del mondo e ha lasciato la propria impronta nel mondo della moda grazie all’originalità che ha trasferito negli abiti da lei concepiti.
Commenta o partecipa alla discussione