ECCO: un mondo di calzature tutte da scoprire
Di NicolettaPer una singolare coincidenza, la parola ECCO, che indica un noto e innovativo marchio di calzature, nella nostra lingua ha il sapore di una gradita sorpresa. E non potrebbe essere altrimenti: si tratta di un’azienda che da 48 anni opera nel panorama mondiale e oggi è una realtà manifatturiera di alto profilo presente in oltre 50 paesi del mondo. Un successo più che motivato, dovuto all’estrema attenzione che questo prestigioso brand danese riserva alla creazione di calzature comode, resistenti, di altissima qualità artigianale, prodotte con estremo rispetto per l’ambiente (ECCO si impegna infatti a convertire tutti i rifiuti prodotti presso i suoi stabilimenti in combustibile a idrogeno).
Il catalogo ECCO è estremamente variegato e interessante. Come nella migliore tradizione scandinava, lo stile è semplice ma curato e trae ispirazione dalla vita reale: natura arte, moda, architettura, industria automobilistica. Le collezioni ECCO sono per uomo, donna e bambino, coprono anche i bisogni degli sportivi e includono borse e accessori.
Per i nostri lettori, abbiamo selezionato dal vastissimo catalogo solo alcuni dei modelli più recenti per uomo e donna, che comunque serviranno a darvi un’idea della portata della produzione.
Per le signore, ad esempio, che ne dite di un classico decolleté aperto in punta? Aggiunge un tocco di finezza sia a un paio di pantaloni stretti che ad ampi vestiti estivi o minigonne. Perfetto sia per l’ufficio che per l’aperitivo o la cena fuori casi, con il suo tacco da 8 in legno e rifinitura grezza.
Per la comodità estiva oppure abbinato a una longuette non c’è nulla di meglio del sandalo alla schiava con zeppa, disponibile nei colori nero, marrone, ocra bruciata. Perfetto per la vita di mare in stile anni ’70, adatto anche per mostrare l’abbronzatura conquistata durante le vacanze quando si ritorna a lavorare in città.
E che dire delle ballerine in pelle dai colori pastello con il delicato dettaglio floreale? Sono comode per fare shopping o visite turistiche, per passeggiare sul lungomare la sera, con quel tocco vintage così seduttivo.
Per gli uomini, troviamo davvero splendide le scarpe da vela di morbida pelle naturale che potete ammirare qui sotto, totalmente traspiranti grazie a una speciale suola avveniristica. Con un paio di bermuda e una T-shirt di cotone in tinta, sarete il velista più ammirato del marina!
E non potrebbe chiamarsi che Windsor il modello classico stringato da uomo, con dettagli traforati. Una scarpa che tradizionalmente si indossa con abiti grigi o marroni da businessman inglese. Ma noi vi consigliamo di abbinarla anche a un paio di jeans di qualità, con una camicia bianca e una giacca di taglio sportivo: sarà un look casual e al tempo stesso molto elegante per la sera.
Infine spendiamo qualche parola sulla collezione Joke, unisex, con vivaci tomaie e ancora più colorati lacci che si incrociano tra loro da tre a cinque volte, a seconda dei modelli. Difficile immaginare qualcosa di più confortevole.
D’altra parte, sappiatelo: nessuna scarpa ECCO lascia l’azienda senza aver superato un quadruplice test: leggerezza, morbidezza, flessibilità e comodità.
Commenta o partecipa alla discussione
Che belle le prime! Stavo proprio cercando qualcosa di simile per questa primavera/estate. Una scarpa casual, originale e comoda. Grazie per la dritta, adesso mi vado a vedere il sito!
ECCO!! che nome insolito per un marchio di scarpe ma cmq una bella sorpresa sapere che ECCO si impegna a convertire tutti i rifiuti prodotti in combustibile a idrogeno.
ECCO il prossimo paio di scarpe che mi comprerò
grazie!!!
per esperienza posso dirvi che le scarpe Ecco sono molto comode, morbide, io le porto tutti i giorni e mi trovo bene