Ecoist, accessori eco-sostenibili
Di Erica VenturaIl design eco-sostenibile e l’utilizzo di materiali riciclati sono ormai diventati un must nelle progettazioni moderne, sia per questioni ambientali e sia perché creare “green” è un vera e propria moda.
In circolazione ci sono molti marchi differenti che interpretano, ognuno a suo modo, l’idea della moda eco-sostenibile e del riutilizzo di materiali che altrimenti andrebbero ad aumentare le montagne di rifiuti. Oggi vi parlo di Ecoist.
L’idea è venuta a Yair e Jonathan Marcoschamer nel 2004, durante un viaggio in Messico; lì hanno scoperto il fascino della lavorazione artigianale ed in particolare quella applicata alla realizzazione di borse con materiali di riuso. Profondamente ispirati da quanto visto, una volta tornati a Miami hanno deciso di mettere in piedi una società dedicata alla produzione di accessori con materiali di scarto.
In sostanza, quello che fanno è convertire materiali di scarto in oggetti di alta qualità. In particolare Ecoist utilizza gli incarti di dolciumi vari ed etichette difettose di aziende partner (Coca Cola, Mars, Frito Lay, Disney, M&Ms), ma non solo: ci sono anche ritagli di quotidiani e riviste, stampe di codici a barre e linguette metalliche di lattine. Il tutto è utilizzato per dare vita a borse di ogni genere (pochette e clutch, tracolle, oversize), collane, bracciali, set da scrivania, cestini di varie misure, vassoi, piatti e tovagliette per la tavola.
Per vedere l’intera collezione – e anche l’interessante procedura con cui si arriva da un plico di etichette a una borsa – potete consultare il sito web Ecoist.
Commenta o partecipa alla discussione