El Naturalista: calzature per viaggiatori con una coscienza ecologica
Di NicolettaI sei modelli di scarpa che vedete qui accanto costituiscono un esempio emblematico dello stile di El Naturalista. Li abbiamo trovati tra le Novità del portale di abbigliamento e accessori Spartoo.it e hanno subito attirato la nostra attenzione, per vari motivi che cercheremo di spiegare qui sotto.
El Naturista crede nell’importanza della sostenibilità ambientale: i suoi modelli di calzature sono “eco-concepiti”, ovvero progettati seguendo i principi di una filosofia in base alla quale i piaceri che l’essere umano si concede devono essere assolutamente rispettosi dell’ambiente. Questa scelta viene implementata mediante l’utilizzo di materiali al 100% riciclabili e l’evitamento di procedure chimiche dannose per l’ecosistema e di processi di lavorazione altamente energivori. Ad esempio, alla concia tradizionale per il trattamento del cuoio viene preferita quella vegetale e i processi di lavorazione delle pelli e assemblaggio delle calzature sono interamente manuali. Gli stabilimenti produttivi sono stati progettati con estrema attenzione al risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti e alla razionalizzazione dell’utilizzo dell’acqua.
Le manifatture di El Naturista si trovano in due zone geografica di antica tradizione calzaturiera: La Rioja, in Spagna e Tangeri, in Marocco. Anche questa collaborazione tra le sponde opposte del Mediterraneo ci piace: rafforza i legami interculturali, il rispetto e il sostegno reciproco e offre possibilità di sviluppo economico locale dei paesi del Sud.
I materiali impiegati per le calzature El Naturista sono straordinariamente morbidi e confortevoli per il piede: si tratta soprattutto pelle soft grain (pelle fiore bovino idrorepellente dalla grana irregolare), pelle pleasant (pelle bovina idrorepellente, morbida e flessibile), suede e suede resin (pelle altamente idrorepellente), capretto. I rivestimenti per le calzature invernali sono in agnello, microfibra, fibra di bambù e altri materiali traspiranti e confortevoli.
E poi bisogna citare i modelli del catalogo El Naturista: splendide sneaker, slip on, sandali, ciabatte, stivaletti e boot (ma anche borse, portafogli e piccoli oggetti di pelletteria) eccezionalmente comodi per il piede, molto adatti per turisti e viaggiatori e tutti coloro che tengono alla salute delle proprie estremità.
Commenta o partecipa alla discussione