Estate 2015: espadrillas per tutti e per tutti i gusti

Di

EspadrillasTra gli storici della moda è annosa la diatriba se l’origine di questi mocassini sia spagnola o francese. Dobbiamo chiamarle espadrillas o espadrilles? A noi poco importa, chiamiamole “scarpe di corda e stoffa originarie dei paesi occitani”, visto che i primi riscontri della loro esistenza risalgono al Cinquecento e provengono dalla zona che va dalla Provenza alla Catalogna fin su nei Paesi Baschi e a Biarritz sulla costa atlantica francese. Quel che conta è che tra le scarpe estive viste su Spartoo, nel 2015 queste sono nuovamente un must come negli anni passato lo erano state le infradito e i sandali gioiello. E anche se la loro origine è quella di una scarpa umile ed economica, oggi sono considerate non una scarpetta da spiaggia, ma calzature estremamente chic e trendy. Un salto di qualità grazie al fatto di essere state adottate per le collezioni di stilisti celeberrimi come Chanel, Dolce & Gabbana, Yves Saint-Laurent e Jimmy Choo.

Ma come sono le espadrillas dell’estate 2015: ovviamente coloratissime, ma anche nei delicati toni pastello, con tela stampata a motivi etnici, fotografie in stile Andy Warhol oppure con romantiche fantasie rétro e gli immancabili inserti di pizzo. Moltissime quelle righe in stile marinaro e anche quelle con i colori di una bandiera nazionale.

Ferma restando la suola di corda e la tomaia in tela o cotone, l’aspetto della scarpa può variare molto rispetto al modello tradizionale con taglio squadrato: ci sono espadrillas più simili a ballerine, altre stringate o legate come le sneakers, altre con uno o più lacci avvolti intorno alla caviglia oppure con cinturino fibbia per tenere più saldo il piede. Basta cercare con cura e si trova proprio quello che serve a noi.

Per le lunghe camminate le espadrillas non sono proprio il massimo, così basse e piatte. A questo proposito, date retta a noi: se possibile sceglietene un modello dove la iuta riveste soltanto una normale soletta di plastica o cuoio: camminerete meglio e la scarpa durerà di più.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009