Gioielli Fantasia: mostra di bijoux a Torino
Di Erica VenturaAperta al pubblico già da più di un mese, a Torino è in chiusura una splendida mostra dedicata ai bijoux. Si chiama “Gioielli Fantasia da una collezione torinese” ed è allestita nella Sala del Senato presso Palazzo Madama. L’esposizione, a cura di Enrica Pagella (direttore di Palazzo Madama), comprende circa cinquecento esemplari di gioielli provenienti dalla collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.
La visita vi porterà a conoscere pezzi realizzati negli Stati Uniti tra gli anni Trenta e gli anni Settanta, con alcuni esemplari più recenti: collane, spille, orecchini e bracciali. La storia del gioiello non prezioso inizialmente era legata alla copia di monili autentici e solo successivamente, dagli anni Venti, si è passati a considerarli come complemento delle creazioni di alta moda.
Negli Stati Uniti nasce un vero e proprio settore produttivo con centinaia di manifatture e decine di ideatori. Con la Depressione del decennio 1929-39 le ristrettezze economiche determinano una minore diffusione degli oggetti di lusso, a favore di materiali non preziosi.
La mostra presenta esemplari eseguiti dai più importanti designer come Marcel Boucher, De Rosa, Eisenberg, Miriam Haskell e molti altri e illustra materiali di grande impatto visivo come la bachelite, la lucite, i cristalli, il rodio e tecniche come la smaltatura.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale. Chiuderà il 23 gennaio; dunque se siete interessati a visitarla, affrettatevi! Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì-sabato 10-18, domenica 10-20, chiuso il lunedì. Il prezzo dell’ingresso è di € 7.50, ridotto € 6.00 e gratuito per ragazzi fino a 18 anni.
Commenta o partecipa alla discussione