Herno, un marchio tra tradizione e innovazione
Di EleonoraHerno è un brand che nato negli ultimi anni quaranta a Lesa capace di rappresenta il made in Italy in tutto il mondo. La linea sartoriale che contraddistingue i capi Herno è non solo elegante e di qualità ma tende al lusso e all’alta moda. Inizialmente l’azienda è nata come produttrice di piumini, impermeabili, trench e giacche esclusivamente maschili. Solo successivamente ha deciso di ampliare la sua offerta anche a donne e bambini.
La storia dell’azienda Herno
L’azienda nasce a Lesa nel 1948. Un piccolo borgo sul Lago Maggiore dove la principale protagonista è la pioggia. Ed è stata proprio lei a dare l’ispirazione al suo fondatore, il Cavaliere Giuseppe Marenzi che con la collaborazione della moglie, volle iniziare a produrre degli impermeabili da uomo che fossero di alta qualità con un’alta prestazione. Ben presto l’azienda decise di affacciarsi sul mercato internazionale proponendo le sue collezioni di cappotti sia per l’uomo che per la donna. Cappotti con materiali di qualità e caratterizzati dalla lavorazione “double face”.
Fu una della prime società italiane a proporsi sul mercato giapponese, tanto che nel 1971 è stata inaugurata l’apertura della prima boutique proprio ad Osaka. Negli anni ottanta tocca agli Stati Uniti. Fino ad oggi Herno ha saputo affermarsi come un’azienda capace di fornire capi di abbigliamento creativi e di alta qualità che rispecchiano la moda contemporanea mantenendo un tocco tradizionale.
In Italia ritroviamo due store dove l’azienda ha sede: uno a Lesa, in provincia di Novara, uno inaugurato da poco a Milano nella elegante via Sant’Andrea. In entrambi possiamo acquistare tutte le collezioni uomo, donna e bambino. Ci sono anche portali di abbigliamento firmato, tra cui Susi.it, dove possiamo ordinare ed acquistare i capi di abbigliamento Herno delle ultime collezioni e non e dove possiamo perfino usufruire di possibili sconti sui prezzi.
E’ doveroso puntualizzare la ricerca costante dell’azienda della qualità assoluta. Proprio per questa ragione tutti i capi presenti nelle collezioni Herno sono prodotti in Italia e se in alcuni casi isolati la produzione viene affidata a una ditta esterna, il prodotto finale deve essere sottoposti a controlli severi dalla Herno prima di essere immesso sul mercato.
Lo stile dell’azienda Herno
La cifra stilistica dell’azienda resta inconfondibile. Capi dalle linee semplici e dai colori con tonalità variabili e che riescono ad accontentare anche le persone più esigenti. Tutti i capi di abbigliamento proposti dall’azienda sono costituiti da piume d’oca finissime. Sono di ben tre differenti provenienze le piume che vengono usate: una proviene dalla Russia, una dall’Italia e l’atra tipologia dalla Francia.
Tra i capi di abbigliamento di Herno della collezione maschile ritroviamo dei piumini. Una soluzione sportiva e più casual del solito. La materia prima è la piuma d’oca finissima che, insieme al coulisse antivento, permette di superare il freddo impetuoso dei mesi invernali. Numerosi dettagli rendono questo capo davvero cool. Per quanto riguarda gli impermeabili invece, sono sempre in piuma d’oca e dotati di una tecnologia Polartec. Un tessuto traspirante e leggero ma che allo stesso tempo tiene caldi.
Per quanto riguarda le collezioni femminili, vengono proposti dei piumini che possono essere adattati a tutte le occasioni, all’insegna di uno stile urban-chic. Ci sono piumini corti o lunghi con la possibilità di rimuovere le maniche e con le tasche laterali che sembrano invisibili. Ma non solo. Vengono proposti ancora dei capi con un cappuccio staccabile e con una coulisse antivento. I colli sono la parte migliore. Ti avvolgono nella morbidezza delle piume e ti proteggono dal freddo. Ancora più accattivanti sono i piumini che presentano degli inserti in pelliccia. Davvero chic.
Commenta o partecipa alla discussione