I migliori tagli di capelli per il viso tondo
Di Serena BertainaIl bello di chi ha il viso tondo è che può concedersi un taglio di capelli “movimentato” e dal volume extra. Infatti i segreti dei migliori tagli di capelli per il viso tondo sono volume e definizione. Non necessariamente il viso va incorniciato da ciuffi e frange.
Ecco alcuni tagli di capelli consigliati per questa tipologia di viso:
- Il pixie cut e l’under cut: il primo valorizza i lineamenti del viso tondo ed è semplice da gestire. Può essere personalizzato grazie a giochi di colore e anche per chi ha i capelli mossi questo taglio sfrutta il movimento delle onde. Sì anche all’under cut, ma da sfilare molto sulle lunghezze laterali, evitando troppe scalature che andrebbero a svuotare eccessivamente la chioma. Ottima l’idea di lasciare le ciocche più lunghe sul davanti.
- Il long bob e il carré: il caschetto medio-lungo è tra i tagli di capelli per il viso tondo più amati perché “verticalizza”. Da portare sia liscio sia mosso, per enfatizzare i lineamenti e le guance, ha però bisogno di una leggerissima scalatura anteriore, e, per chi lo desidera, di un ciuffo laterale che sfina. Il carré, invece, se ben strutturato lasciando la parte anteriore più lunga e sfilata all’altezza dello zigomo, definisce al massimo il viso tondo. Il suo segreto è che deve seguire, incorniciandolo bene, il viso per evitare di farlo apparire più rotondo.
- Il taglio lungo scalato ad arte: il consiglio è quello di andare a creare una scalatura generale, più o meno marcata, per avere un effetto giovanile. Per chi lo desidera, sì alla frangia, ma non troppo impostata e meglio se sfilata, e ai ciuffi laterali che fanno sembrare i capelli ancora più lunghi di quelli che sono, e sì alla riga laterale, perché affina il viso ed enfatizza le guance.
Per i capelli ricci il consiglio per il taglio sia corto, medio o lungo, è quello di slanciare il viso grazie a una leggera scalatura sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, per creare layer ad hoc in base ai lineamenti. Giocare con il movimento è la chiave del successo, perché definisce i tratti del viso valorizzandoli al meglio.
Da non perdere
Commenta o partecipa alla discussione