I sabot di Sanita: una scarpa per più stagioni
Di NicolettaSi coprano gli occhi tutte le appassionate di tacco 12, sandali gioiello con brillantini e pietre preziose e modelli di scarpe a punta ultrafemminili. Sappiate che da qualche parte nel mondo esiste anche un tipo di donna giovane e sportiva che insegue piuttosto il trend metropolitano di zoccoli e camperos.
Infatti “prezioso” non vuol dire solo brillante o tempestato di pietre: preziosa è anche una lavorazione rigorosamente artigianale di materiali ecocompatibili come legno, cuoio e sughero. Stiamo parlando di quelli che in inglese si chiamano clogs, in italiano “zoccoli”.
Tra i più famosi al mondo ci sono i modelli dell’azienda danese Sanita che sforna ogni anno centinaia di modelli diversi di sabot e ciabatte, la maggior parte dei quali unisex, ma alcuni esclusivamente per donna, con tacco e spuntati, più spesso in colori neutri, ma talvolta anche molto colorati.
Del resto, la suola in legno è un atout in tutte le stagioni: perfettamente isolante, mantiene il piede fresco d’estate quando il suolo è rovente. E lo conserva caldo d’inverno, stagione in cui basta un bel collant opaco per sfruttare un sabot fino ad autunno inoltrato. Con tutto il vantaggio di una suola anatomica, dall’altezza perfetta (4-5 centimetri di tacco) per non affaticare i legamenti della caviglia, che lascia il piede sempre libero di muoversi e sgranchirsi. Tra borchie, fibbie e cuciture a vista, chi ama il look bohémien o rurale sicuramente non vedrà l’ora di metterne un paio ai piedi.
Commenta o partecipa alla discussione