Il fuoco di MCZ tra estetica e design
Di Daniele GrattieriPochi elementi sanno richiamare alla mente l’idea di casa, intesa non solo come abitazione ma soprattutto come rifugio, luogo di ri-unione e ospitalità. Anticamente, attorno al focolare si svolgevano la gran parte delle attività domestiche, si cucinava e si riuniva la famiglia durante le ore serale e le festività.
Oggi la maggior parte degli aspetti legati all’utilità del fuoco è andata perduta, soppiantata da strumenti più economici e adattabili alle esigenze attuali, tuttavia l’idea di fuoco come elemento che più di tutti richiama l’idea di casa, è ancora viva nella memoria delle persone.
Ecco perché anche il design più moderno sta ricoprendo la centralità di caminetti e stufe, considerati non solo come strumenti per riscaldare gli ambienti domestici, ma come veri e propri elementi decorativi in grado di trasformare e dare un’anima a una casa.
Fra i camini per la casa MCZ ad esempio, troviamo proposte contemporanee e futuriste come “Scenario”, un quadro che comprende tv e camino con fiamma a vista alimentata a legna o a gas. Una straordinaria soluzione hi-tech per una nuova concezione di camino.
Ma MCZ ha riservato un posto speciale anche per la tradizione con la sua gamma di camini, stufe a pellet o a bioetanolo in grado di valorizzare e dare carattere agli ambienti senza tralasciare la loro funzione principale: riscaldare in modo economico ed ecologico. Per ogni modello di camini MCZ si può scegliere il tipo di alimentazione (legna, pellet, gas) e la tipologia della diffusione del calore per avere la stufa, o il camino, più adatti alle esigenze estetiche e pratiche di ogni esigenza abitativa.
Commenta o partecipa alla discussione