La “French allure” degli anni Cinquanta in mostra a Milano
Di Erica VenturaAll’interno dello spazio milanese “Solamente Giovedì” verrà inaugurata domani una mostra dal titolo “French allure: incontri e visioni”, che ricrea lo stile e il gusto di un’epoca che ha visto Parigi e la Francia in generale sede di eleganza. Il tutto attraverso l’esposizione di quadri, gioielli, pezzi di moda e arredamento.
A partire da una trentina di quadri realizzati dalla scenografa e pittrice Lila De Nobili, che restituiscono atmosfere raffinate e personaggi del suo tempo, vengono poi presentati gli estrosi cappelli disegnati da Gentucca Bini; si tratta di una delle più fantasiose stiliste nel panorama attuale che, per l’occasione, riprende la sua vecchia passione per i questi accessori.
Ad arricchire il percorso i gioielli dell’archivio Ornella, dallo storico atelier milanese di Maria Vittoria Albani, creatrice di successo del dopoguerra. Non mancano oggetti d’arredo e decorazione come le carte da parati dipinte amano di Emanuela Sauve e Cristina Simen, ispirate al Novecento francese, e i cuscini patchwork in tessuti vintage firmati Enrica Stabile.
Commenta o partecipa alla discussione