Lampade di lusso in vetro di Murano: il sapiente lavoro di esperti artigiani
Di Daniele GrattieriAccorrono da ogni parte del mondo nella Laguna Veneta per visitare l’isola di Murano, conosciuta da tutti per la sua lunga e antica tradizione della lavorazione del vetro. Gli oggetti che vengono creati dagli artigiani che tramandano con estrema cura e dedizione la tradizione sono particolari e molto variegati.
Infatti, tra i souvenir che si potranno acquistare in loco oppure online si possono trovare vasi, orologi, bicchieri ma soprattutto le lampade di lusso sapientemente create dai maestri vetrai di murano. Sono proprio i lampadari gli oggetti maggiormente realizzati e tra cui ci si potrà sbizzarrire nella selezione.
Acquistare questo tipo di artigianato non solo abbellirà gli interni della propria abitazione restituendole un tocco magico, elegante e, appunto, lussuoso ma consentirà alla tradizione in sé del vetro e all’arte del maestro vetraio di Murano di continuare a circolare e diffondersi.
Perché acquistare lampade in vetro di Murano
Poco fa abbiamo già fornito due motivazioni molto importanti, però ce ne sono altre che meritano di essere menzionate e si rintracciano proprio nella realizzazione in sé della lampada. Infatti, quelle realizzate in vetro di Murano posseggono delle caratteristiche peculiari.
Non serviranno esclusivamente a svolgere la funzione di illuminare, bensì potranno diventare anche dei veri e propri oggetti di arredo. Con l’acquisto di una lampada simili si entrerà in automatico a far parte di una grande famiglia che affonda le radici nella storia più lontana che è iniziata proprio con abilissimi maestri del vetro veneziano.
Questi, infatti, non hanno mai creato esclusivamente un oggetto di questo tipo finalizzato all’aspetto decorativo anzi, hanno fin da subito voluto realizzare con questo materiale delle vere e proprie opere d’arte, affinando sempre di più la propria tecnica fino ad arrivare ai nostri giorni in cui questi lampadari sono considerati dei capolavori.
Quindi, acquistare una lampada in vetro di Murano è garanzia sia di stile, ovunque verrà posizionata riuscirà a restituire un tocco sorprendente alla propria abitazione o alla propria stanza, sia di alta qualità grazie all’operato del maestro vetraio di Murano che con passione e amore realizzeranno un prodotto unico nel suo genere.
L’importanza del maestro vetraio di Murano
Alla luce di quello che abbiamo appena detto, crediamo sia doveroso parlare della figura cardine che realizzerà il proprio lampadario: il maestro vetraio. Un pezzo di vetro, da solo, potrebbe non avere valore; invece, se lavorato con cura da sapienti mani esperte, acquisisce valore monetario e affettivo.
Si parla di affetto perché un lampadario realizzato dagli artigiani di Murano racchiude la professionalità ma anche i desideri del cliente che lo richiede; quindi, inevitabilmente, il cliente che riceverà il prodotto finito lo sentirà parte di sé, si affezionerà.
Infatti, un ulteriore vantaggio, oltre a quelli già esposti, nel decidere di acquistare un prodotto artigianale risiede proprio nel dialogo che si potrà avere con il maestro vetraio di Murano. Quindi, la lampada verrà creata “su misura” e sarà coerente con le proprie necessità. Si potrà spaziare nella selezione dei colori, delle fantasie, ecc. Basterà, in un certo senso, esprimere un desiderio e, prontamente, le mani dei maestri di Murano animeranno ogni singolo frammento di vetro e realizzeranno un’opera d’arte che abiterà la propria casa.
Commenta o partecipa alla discussione