Lampade fatte a mano 100% Made in Italy: una scelta di stile
Di NicolettaQuanto di originale e personalizzato c’è nelle vostre abitazioni? Avete mai fatto caso a quanto la vostra casa assomigli a quella della vostra migliore amica da quando a pochi chilometri hanno aperto lo store di quella nota azienda svedese? Chi vuole fare della casa o dell’appartamento il proprio rifugio, quel luogo intimo e caldo che riflette il proprio stile personale allora deve rivolgersi altrove e tornare in Italia.
Sono tantissime le aziende italiane che producono complementi d’arredo ricercati e di altissima qualità da cui trarre ispirazione. Un consiglio a chi vuole ridare un tocco di originalità e di gusto personale alla propria casa, senza rivoluzionare completamente quanto già fatto, è di cominciare con il rivedere l’illuminazione.
L’illuminazione, infatti, quando ben congeniata, è sufficiente da sola a dare calore e personalità allo spazio abitativo, mettendo in luce gli angoli più conviviali, come cucina o sala da pranzo, e regalando un timido bagliore agli angoli più intimi, dove siete soliti rilassarvi insieme ai vostri cari. Le lampade fatte a mano di Borgo delle Tovaglie sono un esempio di come una lampada possa arredare da sola un intero ambiente.
Nata quasi trent’anni fa come azienda di produzione di tovaglie, Borgo delle Tovaglie ha applicato la lunga esperienza consolidata nell’artigianato tessile alla produzione di lampade che sanno coniugare ai tessuti naturali, come lino e garza di cotone, uno stile originale e moderno, evocando tuttavia un chiaro fascino romantico, grazie ai colori tenui e alla composizioni raffinate.
Di particolare intensità, perfette per ravvivare studio e soggiorno sono le lampade della collezione Readme assemblate con vecchi libri, garze e stampe a mano, delle vere e proprie opere d’arte disponibili in pezzi unici. Ideali per il patio o la sala da pranzo sono invece le lampade della collezione Nuvola, un originale assembramento di abatjour, di dimensioni e colori diversi per illuminare a giorno quanto di più importante c’è in casa. O ancora le lampade da tavolo e gli applique della linea Frida e Bob, perfette per la camera da letto, la cabina armadio e senz’altro per chi ama la danza…
Per dare un tocco di personalità o rinnovare l’ambiente basta veramente poco. Un pizzico di gusto estetico, la voglia di andare alla ricerca del pezzo di design giusto, capace di parlare di sé e di arredare e ravvivare quell’angolo un po’ buio, sapendo aspettare e riconoscere la qualità del prodotto che ci viene proposto.
Commenta o partecipa alla discussione
Bellissime!
a me personalmente piacciono molto quelle della sezione nuvola, che si possono vedere qui
Tutto bello un sogno per me….bravi