Lavorare nella moda: professione stylist
Di Erica VenturaLa figura dello stylist si colloca all’interno del processo di produzione visuale del sistema moda. Svolge un’attività molto importante: crea mode e stili. Ha il compito di scegliere i capi per la presentazione delle collezioni e decide i temi per i servizi fotografici e le campagne pubblicitarie delle griffe. Il talento di un fashion stylist può determinare il successo di una collezione o la nascita di una nuova tendenza.
Esiste poi il personal stylist, specializzato nel fornire istruzioni e consigli ai propri clienti in fatto di abbigliamento ed accessori; valuta quindi gli attributi fisici e lo stile del soggetto allo scopo di ottenere l’immagine desiderata.
A quest’ultimo ricorrono spesso le celebrità che, tra le altre, possono rivolgersi ad Annabel Tollman, nota celebrity stylist inglese.
Per intraprendere la carriera di stylist il buon gusto non basta. È necessaria una buona formazione nell’ambito del design, della fotografia e del marketing ma sono indispensabili anche ottime capacità di interpretare le tendenze. Esistono corsi specifici presso famosi istituti come lo Ied (Istituto Europeo di Design) o l’Istituto Marangoni.
La conoscenza delle lingue straniere è un altro aspetto importante.
È importante poi acquisire molta esperienza sul campo, magari inizialmente come assistente di uno stylist già affermato e di un fashion editor, di un fotografo o all’interno della redazione moda di una rivista.
È bene iniziare a conoscere lo stile degli altri per poterne sviluppare uno proprio e proseguire proponendo i propri lavori.
[foto: la celebrity stylist Andrea Lieberman]
Commenta o partecipa alla discussione
salve!
sono una ragazza, che come tante ha voglia di entrare in questo mondo, ma non riesce a trovare il modo, potreste consigliarmi voi dove o come trovare i primi agganci, o dove cercare offerte di lavoro o come assistente.
ringrazio già in anticipo.
cordiali saluti
marta
Ciao Marta di dove sei?
Ciao a tutti,
come molte ho una spiccata passione per la moda, adoro gli accostamenti audaci, e attraverso il lavoro nel negozio di abbigliamento dei miei genitori ho sviluppato buone capacità nel capire e interpretare lo stile dei clienti e così consigliare loro l’abbinamento che più gli si addice.
Solo dopo aver conseguito una laurea in scienze del turismo ho capito che il settore non mi affascina per niente, e che ciò che davvero mi piacerebbe fare è lavorare nel campo della moda, in particolare per quello che riguarda lo styling e la comunicazione. Il problema è che non ho alcuna formazione in merito, ma dato che sono ancora molto giovane, piena di energie e tanto intraprendente, mi sono decisa a tentarle tutte per inserirmi in questo mondo tanto ostile quanto affascinante. Qualcuno saprebbe consigliarmi la strada da seguire per colmare le mie lacune, consigliarmi un corso ben strutturato, o qualche stage a fianco a chi è già del mestiere?
Grazie