Le ruches – la romantica arricciatura è il trend di quest’estate
Di OmarChe cosa sono le ruches? Sono quella sottile striscia di tessuto arricciata che si applica come motivo decorativo per la rifinitura di colli, polsini, abbottonature o orli. Non certo un’invenzione recente, che quest’anno torna prepotentemente di moda.
Si tratta di un dettaglio al tempo stesso originale ed elegante, che conferisce a ogni capo di abbigliamento un tocco di romanticismo e un’aura “bon ton”, specialmente quando è creato con tessuti morbidi e svolazzanti come la seta. Le ruches possono essere di varia larghezza: quelle molto sottili sono adatte per orlare le abbottonature delle camicie. Quelle più larghe simili ai volant sono di solito applicate su colli e maniche.
Quest’anno le troviamo utilizzate in mille declinazioni: dagli abitini casual, alle bluse svasate, ai tubini a trapezio, agli abiti da sera, addirittura sulle felpe in jersey. Le troviamo anche sulla moda mare, negli accessori, sulle scarpe (incluse le sneakers) e borse in tessuto (e in alcuni casi anche in pelle). Come dire… quello che un tempo era un emblema della haute couture adesso è presente anche nello stile casual da giorno.
Commenta o partecipa alla discussione