L’estate 2014 è all’insegna del caftano

Di

caftaniForse hanno contribuito al trend le mises di Tilda Swinton nella pellicola dello scorso anno Solo gli amanti sopravvivono, nella quale l’attrice britannica ne sfoggiava di colorati e orientaleggianti nella sua dimora in Marocco. Sta di fatto che quest’anno i caftani spopolano – e non soltanto per il mare, ma anche come abito da casa per ricevere ospiti.

Le tuniche tipiche dell’Africa settentrionale hanno vissuto varie ondate di popolarità: la prima negli anni 50, poi dopo la riscoperta di Yves Saint Laurent negli anni 60 e di Roy Halston (in versione batik). Amato in qualsiasi periodo da icone della cultura hippy come Joan Baez, Janis Joplin e Mia Farrow, ma anche Vanessa Redgrave, Jane Fonda e Talitha Getty. Indimenticabile poi l’immagine di Romy Schneider che ne indossa uno molto ricercato in una fantasia verde-blu nel film La Piscina, con Alain Delon nel 1969.

Il caftano del resto ha molti vantaggi: è comodo, fresco, copre con discrezione le rotondità eccessive scivolando e sfilando la figura. Ma è adatto anche alle figure molto magre, sulle quali raddolcisce le forme con un curioso effetto farfalla. Esiste anche una versione corta, da indossare su pantaloni o leggings, preferibilmente con motivi floreali, ricami e perline. Il caftano può essere indossato sia con le scarpe raso terra (infradito o ballerine) che con sandali gioiello oppure scarpe con la zeppa. Rigorosamente con una serie di bracciali d’argento tintinnanti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009