L’estate 2016 segna la rivincita delle scarpe flat

Di

Scarpe flat 2016 estateLa tendenza a scegliere le scarpe raso terra che impera nella stagione calda 2016 potrebbe essere una metafora della necessità di “mantenere i piedi per terra”. O forse, più semplicemente a fare propendere le donne verso questa direzione è stata la voglia di comodità e libertà per i piedi – dopo anni in cui tacchi alti e altissimi, zeppe e platform hanno fatto il bello e il cattivo tempo, almeno per quante tenevano davvero a essere in.

A ben guardare, tutte le donne hanno qualcosa da guadagnarci con i tacchi bassissimi: quelle di statura medio-alta non rischiano di svettare in maniera imbarazzante al di sopra dei loro compagni. Le più piccoline perdono centimetri, ma almeno non risultano ridicole quando ondeggiano su tacchi eccessivamente elevati. Certo, le vie di mezzo sono sempre possibili, ma per quest’anno il glamour nelle calzature da donna è assolutamente flat.

E se è vero che i modelli prevalenti nelle vetrine hanno tacchi bassissimi, non per questo possono essere definiti del tutto minimalisti. I sandali più apprezzati sono infatti di brillanti colori oro e argento, spesso carichi di lustrini e glitter, oppure con sfiziose frangette, minuscoli ponpon, sensuali chiusure alla caviglia – tutto volto a conferire un pizzico di grinta in più. Le infradito si accendono con lustrini che ne fanno delle ciabattine gioiello. E per combattere il pregiudizio (peraltro basato su fatti reali) secondo cui le suole ultrapiatte non fanno bene al piede e alla camminata, finisce l’era della soletta rigida in caucciù: arrivano suole gommate ultraflessibili e altre con uno strato di gel nella soletta.

Oltre ai sandali e alle infradito, rientrano nella categoria delle calzature dalla suola ultrapiatta anche le sempreverdi ballerine, inventate quasi 70 anni fa e adatte alle tante donne che non osano mostrare il piede completamente scoperto neppure d’esate. Stesso discorso per le espadrillas, che ormai hanno perso la fama di “dimesse scarpe di pezza con la suola di corda”: sempre più spesso la loro tipica tomaia morbida e colorata è combinata con un fondo di gomma simile a quello delle sneaker.

Come avrete capito, ce n’è per tutti i gusti. Per le ultime novità, ai prezzi più contenuti, uno dei migliori portali a cui fare riferimento è sicuramente il ben noto Spartoo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009