Lezioni di make-up: la base trucco

Di

make upChe il buongiorno si vede dal mattino è vero anche nel make up. In qualsiasi tipo di trucco la base è fondamentale. Senza una buona base i colori non risaltano e non aderiscono bene alla pelle, rovinando il risultato finale. La prima cosa da fare per ottenere una buona base trucco è preparare la pelle ai cosmetici. Non basta la detersione e la cura con prodotti specifici, ma è bene adottare comportamenti corretti che permettono di avere una pelle sana e più bella. In sintesi ecco un piccolo utilissimo schema: – Bere almeno un litro e mezzo/due litri di acqua al giorno, per garantire sufficiente idratazione alla pelle e lo scarico delle tossine; – Ridurre il fumo, il consumo di alcool e i cibi molto salati, in quanto accelerano l’invecchiamento della pelle ostacolano la circolazione e favoriscono la comparsa delle imperfezioni; – Dormire almeno 8 ore al giorno e cercare di contenere lo stress il più possibile: sono condizioni psicofisiche che danno un tono spento e stanco al volto; – Detergere regolarmente la pelle con scrub e maschere specifiche: questo contrasta il sorgere delle imperfezioni e l’ostruzione dei pori.
Detto questo, passiamo a illustrare le diverse basi del make up. Ogni trucco infatti esige un tipo di base diversa.
* Il trucco di abbellimento deve avere una base più opaca di giorno e una più shimmer di sera. Durante il giorno si usufruisce della luce naturale che già da sola evidenzia molto i tratti del volto, anche in stagioni meno luminose come l’inverno. La base ideale deve essere composta da correttore, fondotinta o crema colorata e cipria trasparente. Fondamentale più del primer è il correttore, perché le discromie della pelle sono i primi difetti che la luce naturale evidenzia. Il primer si può evitare e consiglio di farlo a chi ha la pelle mista grassa, perché come prodotto siliconico a lungo andare ostruisce i pori della pelle aggravando la produzione di sebo. Al suo posto è più indicata una BB cream dalla texture leggera. Di sera si può usare una cipria con effetto shimmer o illuminare il viso con prodotti appositi, da evitare però se ci si espone a luci molto fredde. Vietato usare grosse quantità di trucco pensando di ottenere maggiore coprenza, si ottiene esattamente l’effetto opposto. Il prodotto in eccesso entra nelle pieghette della pelle oppure formano macchie antiestetiche, dando l’effetto mascherone. Prelevare il minimo indispensabile di prodotto e applicarlo in modo corretto. L’applicazione deve avvenire con movimenti leggeri e uniformi, cioè che vanno sempre nella stessa direzione. Con i prodotti per il viso si parte dalla zona centrale e si procede verso l’esterno. Se si usa il pennello lo si deve muovere sempre verticalmente, mentre la spugnetta va “rollata” ovvero pressata come se fosse un piccolo rullo. Per avere maggiore coprenza su una zona circoscritta e precisa si deve tamponare il cosmetico, particolarmente utili sono i polpastrelli.

* Il trucco sposa e fotografico richiedono una base più opaca e più resistente. Si possono impiegare a questo scopo i prodotti waterproof, ma solo se le condizioni climatiche del luogo non sono calde e molto umide. Questi tipi di cosmetici infatti contengono sostanze siliconiche che trattengono i liquidi ma inaridiscono e soffocano la pelle. Anche la pelle sensibile e con problemi di sebo e idratazione deve evitare questi cosmetici. Per ottenere una buona base opaca e durevole è essenziale tonificare e purificare la pelle prima di iniziare il trucco. Questo significa usare un tonico astringente (ottima è l’acqua di rose), per poi applicare una crema nutriente e levigante con leggero effetto antirughe – che favoriranno l’uniformità la tonicità e l’elasticità necessaria affinché il trucco si fissi. Usare prodotti ad alta coprenza, a condizione che la texture non sia troppo pesante, altrimenti l’effetto finto si noterà anche sotto le luci artificiali. Prediligere fondotinta oil-free e opacizzante e cipria specifica anti-lucidità (extra mat). Infatti le luci usate in fotografia tendono a scolorire il trucco e renderlo traslucido. Per fissare bene il trucco oltre alla cipria è utile usare acqua termale da make up o spray fissativi, da spruzzare a 20 cm di distanza dal viso. In alternativa si può preparare della lacca in casa con ingredienti naturali e usarla anche per aumentare la durata del trucco.

Gabby Howard


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009