Il look delle feste: consigli per ogni occasione

Di

Si avvicina il tanto atteso Natale. E per chi ha finito lo shopping in cerca dei regali per parenti ed amici, è ora di pensare alla mise giusta per l’occasione. Anzi, le occasioni. Si, perché tra la Vigilia con gli amici, aspettando la mezzanotte per scartare i regali, il Natale in famiglia intorno ad una tavola imbandita e piena di portate, l’ultimo dell’anno tra festeggiamenti, balli e ore piccole, e la Befana con l’ultimo pranzo delle feste, dovrete tirar fuori parecchie idee.

Ma qual è l’abbigliamento più giusto per ognuna di queste occasioni? Sicuramente un colore come il rosso è un classico, ma anche il nero di un mini-dress è perfetto per la sera della Vigilia e per i festeggiamenti fino a tarda notte del Capodanno sicuramente paillettes, brillantini e luccichio!

Per i pranzi in famiglia, durante i quali si resterà a tavola l’intero pomeriggio tra una portata e l’altra, una tombolata e quattro chiacchiere, è consigliabile un abbigliamento comodo ma pur sempre festaiolo: l’ideale potrebbe essere un tubino o un abito al ginocchio in maglia (come vogliono le ultime tendenze) nelle varie tonalità del rosso, da abbinare con platform o francesine (in fatto di tacchi sono sicuramente le più adatte per essere indossate molte ore). Il trucco è sobrio, essendo un’occasione da giorno.

Per la Vigilia può essere una buona idea tirar fuori il tubino nero “per ogni occasione” che tutte noi donne abbiamo nell’armadio e puntare poi sugli accessori per stupire: un copri spalle o cache-coeur abbinato ad una bella collana, ad un bracciale o a degli orecchini importanti. In alternativa si può optare per un accessorio per i capelli come un cerchietto o una fascia, altra tendenza di stagione, e per delle collant fantasia in tinta con il resto della mise. L’importante è non mettere tutto insieme. Tra gli abbinamenti possibili per il nero suggerisco un bel verde smeraldo, un rosso acceso o un blu elettrico, tutti colori ampiamente visti sulle passerelle autunno-inverno 2009-2010. Sul viso privilegiate la bocca con un rossetto sui toni del rosso o del rosa acceso e scegliete un trucco leggero sugli occhi.

Infine per la notte più lunga dell’anno, ricca di divertimento e brindisi, la parola d’ordine è esagerare. Perciò via libera a lustrini, abiti scintillanti e tacchi vertiginosi. Nel mio caso la scelta sarà tra un abitino luccicante in oro o argento e accessori total black oppure abito nero e accessori gold o silver. Il make-up si fa più deciso: abbondate pure con mascara, eye-liner o kajal e mantenete neutre le labbra, illuminandole soltanto con un gloss.

Se siete decise a comprare qualcosa di davvero speciale ma non volete spendere troppo, trattandosi di capi non da tutti i giorni, le catene low cost ci vengono incontro: nei prossimi post vedremo nel dettaglio le collezioni di Topshop ed H&M per l’occasione.

[foto: H&M.com e Casadei]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009