Marimekko rinasce grazie a H&M
Di Valeria ScottiErano i primi anni Cinquanta quando nacque Marimekko, brand finlandese fondato da Armi e Viljo Ratia. Tessuti e linee di abiti che rivoluzionarono la moda in Finlandia ma anche all’estero. Basta pensare alle luci del jet set internazionale di Jackie Kennedy che, durante la campagna presidenziale del marito nel 1960, fece sfoggio delle vivaci stampe a colori dell’azienda.
Ora Marimekko torna alla ribalta grazie a H&M. A partire dal 10 aprile, infatti, la catena di abbigliamento – presente in Italia con 32 punti vendita – porrà in commercio un’intera linea di capi donna, uomo e bimbo ispirati alla filosofia della casa scandinava.
Scamiciati, bluse e shorts coloratissimi per lei, insieme a costumi interi e bikini in stile anni ’50, cappelli a larga tesa e foulard eleganti. Per lui, T-shirt a righe, le camicie a maniche corte e i bermuda dalle stampe vivaci. E per i più piccini? Stampe a spirale su scamiciati, cappelli, costumi da bagno con gonnellina e orsetti in tessuto.
Largo spazio anche ai colorii: combinazioni di rosso e rosa, verde oliva e arancione, rosso e turchese, rosso, bianco e nero.
Marimekko, che si occupa anche di design e interiors, orienta la nuova collezione su macro motivi che prendono ispirazione dalla natura, fiori e frutti esotici, città stilizzate e fauna marina. Il tutto dalle tonalità del verde, del rosa acceso e del blu calmo.
Come dire… un marchio completo che pensa allo stile di ognuno fuori e dentro casa.
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