Moda equosolidale: NR-Rapisardi
Di Valeria ScottiConcludiamo oggi il nostro viaggio dedicato interamente al mondo equosolidale con NR Rapisardi, il marchio che lo scorso anno ha festeggiato 50 anni di attività. Di certo NR Rapisardi offre alla sua clientela un’ampia scelta di materiali, trattamenti e coloriture per le tomaie. E poi sandali dai fondi in cuoio naturale spazzolato, tacchi rifresati a mano proposti in almeno tre altezze.
Con grande slancio, NR Rapisardi ha abbracciato il progetto Bosnian Handicrafts per una leva di riscatto umanitario e sociale. Alle origini di BHCraft, lanciato nel 1995, vi è un programma di sostegno psicologico alle donne bosniache accolte nei campi profughi. Inizialmente è l’organizzazione umanitaria Norwegian People’s Aid (NPA) a fornire lana e cotone per realizzare piccoli lavori manuali.
Un’attività che nasce con finalità terapeutiche, per aiutare le donne a superare i traumi e le ferite profonde di una guerra devastante. Da questo percorso nasce l’organizzazione non governativa “Bosanske Rukotvorine – Bosnian Handicrafts”, cui oggi aderiscono circa 500 donne.
Tra le ultime produzioni, quella che rievoca gli anni 70 grazie a preziosi crochet artigianali elaborati in tre fantasie: cerchi concentrici, patchwork e fiori ricamati. Spiccano le zeppe dai raffinati plateau, ciabattine capresi, sandali alla schiava e infradito, oltre alle borse interamente realizzate a mano che completano la collezione.
Commenta o partecipa alla discussione