Modernariato: cos’è e dove acquistarlo
Di NicolettaModernizzazione e modernità sono i concetti che hanno plasmato il panorama culturale degli ultimi 150 anni e il mondo in generale.
Ma cos’è il modernismo? Il termine indica comunemente fiducia nel progresso e un forte scetticismo nei confronti di idee obsolete. Il modernismo è associato a sviluppi innovativi e rivoluzionari nell’arte dalla metà del XIX secolo.
Il modernariato invece indica una ampia varietà di oggetti di arredo e uso quotidiano prodotti tra gli anni 30 e 80 che non sono considerati antiquariato.
Con una vasta gamma di antiquariato, stampe antiche, dipinti e altri oggetti di modernariato, NowArc è forse tra i primi e pochi siti segue da sempre l’andamento del mercato per quello che riguarda il modernariato.
Leggi questo articolo per scoprire:
- Come e dove nasce il modernariato
- Dove e come vendere oggetti di modernariato, e quali sono gli oggetti più richiesti.
Come e dove nasce il modernariato.
Il modernariato, molto apprezzato dagli collezionisti (anche oltre il confine) è un termine relativamente recente, spesso scambiato per antiquariato che è in realtà molto diverso.
Che cos’è il modernariato
Per modernariato si intendono gli oggetti prodotti dal 1930 al 1980 circa, e quando il design è molto simile agli oggetti più recenti prodotti in numero limitato si scatena una vera e propria caccia al tesoro perché molto apprezzati dai collezionisti.
E’ possibile riconosce un pezzo di modernariato per il suo stile pulito e semplice, sono in grandi linee gli oggetti di arredo e design degli anni ’80.
I materiali più usati sono quelli naturali come legno, pelle, teak e lino. I complementi d’arredo come i sofà sono spesso sollevati dal pavimento per donare una sensazione di aria e libertà!
Dove e come vendere gli oggetti di modernariato e quali sono gli oggetti più ricercati
I mobili di modernariato di solito hanno colori neutri come bianco, marrone, avorio e grigio, ma non sempre. Non è raro vedere un mobile dai colori accesi o laccati. Per farti un’idea puoi andare su NowArc nella pagina modernariato, troverai tanti oggetti di arredo o arte messi in vendita direttamente dai loro proprietari, in questo modo ti potrai fare un’idea.
Gli oggetti specifici del 1950 sono di solito quelli più amati e ricercati dai collezionisti perché sono quelli in cui l’anima di questo stile è più viva e autentica.
Se invece desideri mettere in vendita degli oggetti di modernariato clicca qui.
Come riconoscere i preziosi oggetti di modernariato
La legge della domanda e dell’offerta è quella che detta solitamente il valore degli oggetti. Ciò significa che puoi vendere un oggetto di modernariato, se riesci a trovare qualcuno interessato. Quello che a te può sembrare inutile cianfrusaglia in realtà può essere il tesoro più grande per un collezionista.
Ci sono anche alcune caratteristiche generali che puoi utilizzare per identificare oggetti di valore:
- Età
- Condizioni buone, preferibilmente immacolate
- Imballaggio originale
- Completezza di una serie
- Sono inclusi foglietto illustrativo, istruzioni per l’uso, istruzioni di montaggio, ecc
- Rarità, ad es. errori di stampa o dettagli particolari, ma anche pezzi unici ed edizioni limitate
- Marchi noti, ad es. Coca-Cola, porcellana di Meissen, peluche di Steiff
- Dediche personali e autografi dell’artista o dell’autore
- Firme di noti produttori
- Lego, Barbie e modellini di auto: giocattoli preziosi.
I vecchi giocattoli, soprattutto di marchi famosi, sono molto richiesti dai collezionisti. I set Lego completi che non sono più in produzione, sono nella loro confezione originale e sono intatti, costano diverse migliaia di euro.
Le vecchie Barbie in ottime condizioni possono farti guadagnare più di cento euro. Particolarmente apprezzati: modelli di design limitati e originali dei tempi passati. Hai trovato delle vecchie auto Matchbox o dei treni Märklin durante lo sgombero? A seconda della loro rarità e condizione, sono davvero preziosi.
Alcuni oggetti di modernariato hanno bisogno di un restauro ma prima di procedere è meglio ottenere una valutazione indipendente prima di un restauro e mettere in relazione i costi.
Commenta o partecipa alla discussione