Natale a Londra per visitare Harrods

Di

harrodsLondra, tra le capitali europee, sembra essere la meta ideale per coniugare cultura, glamour e divertimento.

Londra è una città ricca di storia e di cultura, ma anche di aspetti più frivoli come locali alla moda, negozi di lusso e stupendi mercatini che fanno la felicità di tutti gli shopaholics. Anche i clienti più trendy ed esigenti troveranno a Londra il loro paradiso.

Ad esempio, presso i magazzini Harrods, sono ormai talmente famosi da essere essi stessi un’attrazione turistica al di là dell’amore per lo shopping: cinque piani (oltre il seminterrato e il piano terra) e più di trecento reparti che offrono in vendita articoli di ogni tipo – con l’unica costante di essere tutti necessariamente prodotti di alta qualità, esclusivi e di lusso.

Harrods è un grande magazzino di lusso, fondato nel 1834 ed è noto per la sua merce di fascia alta, tra cui abbigliamento, accessori e articoli per la casa. Il negozio si trova in Brompton Road, nella zona di Knightsbridge a Londra, ed è una delle mete turistiche più popolari della città.

Come in un museo, all’ingresso è esposto una sorta di codice di comportamento e numerosi addetti alla sicurezza nei sette piani espositivi vigilano sul rispetto delle regole e, soprattutto, sull’incolumità della merce che in alcuni casi è di estremo valore.

Al piano -1 si trova il reparto moda uomo (che comprende grandi marchi come Armani, Gucci o Paul Smith). Allo stesso livello ci sono anche il settore cancelleria (fornito di raffinati prodotti provenienti da tutto il mondo) e due punti ristoro: il pub irlandese Green Man e lo spagnolo Tapas Bar.

Al piano terra, invece, una delle grandi attrazioni dei magazzini: il reparto alimentare. Pesci, carni, salumi e prelibati cibi provenienti da ogni parte del mondo. Delicatezze che lasciano molto spazio anche al reparto del tè, dove è possibile non solo acquistare “materia prima” di ogni tipologia, ma anche tutti gli accessori necessari per preparare e gustare al meglio questa bevanda così amata dagli inglesi. Sempre sullo stesso piano troviamo poi il reparto profumeria (consigliatissimo fermarsi per farsi truccare dalle bravissime visagiste) e quello degli accessori che propone borse di Hermès accanto alle sciarpe di Bulgari e agli orologi di Cartier. Nello stesso piano sono ospitati vari punti ristoro che offrono dai formaggi alla pizza passando per ostriche e champagne oltre a una quantità incredibile di squisite pietanze pronte nella formula take away.

Il primo piano è dedicato alla donna. Qui, infatti, è possibile trovare abbigliamento femminile di alta moda e grandi marchi, abiti da sera, abiti da sposa ma anche biancheria intima e lingerie.

Il piano numero 2 è dedicato alla casa e agli animali ma ospita anche il famoso reparto natalizio che resta aperto tutto l’anno e nel quale si può trovare qualsiasi cosa sia attinente al Natale.

Il terzo piano è dedicato ai mobili, sia moderni che di antiquariato (con alcuni pezzi che raggiungono cifre veramente astronomiche) e ai grandi elettrodomestici.

Il piano 4 è quello dei bambini e dei giocattoli ma è anche conosciuto per l’esclusivo ristorante The Georgian e per l’Harrods Shop, nel quale potrete trovare tanti tipi diversi di gadget con il marchio dei grandi magazzini. C’è anche un ristorante giapponese – tra l’altro uno dei primi che furono aperti a Londra.

Al quinto piano, infine, l’area dedicata al benessere: qui ci sono un centro massaggi, un parrucchiere e il reparto articoli sportivi con oggetti esclusivi e spesso introvabili altrove, anche nei negozi più forniti.

Con una tale meraviglia a disposizione, quasi divenuta un simbolo nazionale, in cui anche andare alla toilette costa una sterlina (ma a questo costo abbiamo a disposizione saponi profumati, creme idratanti e profumi), è davvero un peccato non programmare un viaggio a Londra per visitarla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009