Next Vintage: moda e accessori d’epoca
Di Erica VenturaArrivato l’autunno è tempo di fare il cambio di stagione nei nostri guardaroba: quale modo migliore di iniziare se non aggiungere qualche capo vintage?
Il termine vintage, di origine britannica ma ormai ben conosciuto da tutti, indica il recupero di capi d’autore, usati di pregio o capi provenienti dalle prime produzioni delle griffe, che conservano il valore aggiunto costituito dal segno del tempo.
Al Castello di Belgioioso, vicino Pavia, due volte l’anno ha luogo quello che è considerato il salone del vintage più grande ed importante d’Europa: Next Vintage. E proprio oggi si chiude l’edizione autunnale. La partecipazione di circa cinquanta espositori selezionati e provenienti da varie regioni d’Italia, con le loro migliori proposte di moda ed accessori dal Settecento agli anni Ottanta, assicura una vastissima scelta di capi per tutti i gusti: abiti a fiori anni Settanta, pellicce, biancheria intima ricamata, foulard, borse, scarpe e stivali, giacche militari, occhiali, bijoux, valigie, libri, dischi, riviste di moda e tanto altro, tutto organizzato all’interno di un percorso che alterna epoche e stili.
Alcuni spazi del Castello, poi, sono stati dedicati a “Gran Sera. Abiti da sognare”, la mostra di abiti firmati Gianni Versace tra gli anni Ottanta e Novanta, ed a “Jolie Mome” di Valèrie Ricci, una collezione di gioielli ispirati alla Parigi degli anni Cinquanta in argento e pietre semi preziose, quasi tutti pezzi unici o in edizione limitata.
Commenta o partecipa alla discussione