Oscar 2010: la moda sul red carpet
Di Erica VenturaPochi giorni fa si è svolta a Los Angeles l’82^ cerimonia di premiazione degli Oscar.
Il red carpet hollywoodiano è da sempre uno dei più ambiti dagli attori ma non solo. Gli stilisti sono ormai parte integrante della serata, coloro che hanno il compito di ideare e realizzare abiti su misura per le star.
Così settimane, se non mesi prima, inizia una sorta di gara che vede designer di moda affermati competere affinché il loro abito venga scelto da una o da un’altra attrice. Il tutto per vederle sfilare per pochi minuti e posare per i fotografi sul tappeto rosso. Una “performance” seguita da giornali e televisioni di tutto il mondo.
Accade così che nella Notte degli Oscar l’attrazione principale diventi la mise di Sarah Jessica Parker o di Elisabetta Canalis, piuttosto che i veri protagonisti della serata: attori, registi, sceneggiatori nominati e premiati.
E subito si scatenano i commenti e le review con il meglio ed il peggio mostrato durante questa edizione, che si trasforma in una sorta di vetrina lussuosa per i grandi nomi della moda.
Certo è che gli stilisti si sbizzarriscono con rouges enormi, scollature e spacchi vertiginosi, fiocchi vistosi, balze e strascichi ma spesso propongono modelli, seppur incantevoli, inadatti al corpo che li indossa. Forse dimenticando che si tratta per lo più di donne formose e non delle loro modelle da passerella.
Uno dei migliori, a mio avviso, quello color pesca sfoggiato da Demi Moore e firmato Atelier Versace.
Commenta o partecipa alla discussione