Per la primavera 2012 tacchi alti, open toes e colori pastello
Di NicolettaA quanto pare, le donne non hanno alcuna intenzione di scendere dai trampoli nelle prossime stagioni. Con buona pace dei maschietti, che sono tutti, indistintamente dei fan dello stiletto e dell’andatura ondeggiante.
Ma è proprio vero che i tacchi alti fanno male? Gli esperti dicono che in effetti, se portati per molte ore al giorno, per mesi e anni di seguito, qualche danno a tendini e muscoli è inevitabile. Con qualche rischio per la colonna vertebrale e una tendenza a sviluppare l’alluce valgo.
D’altra parte, è anche vero che, indossando scarpe con i tacchi alti, la figura appare più magra e slanciata, l’abbigliamento anche più modesto viene enormemente valorizzato, il miglioramento dello stile è innegabile.
Qualche consiglio per non rinunciare alle altezze e non rinunciare né alla seduzione, né alla salute è presto trovato: per esempio, conviene utilizzare gli appositi cuscinetti al silicone (venduti in farmacia) da appoggiare sulla pianta o sul tallone. Inoltre, nella camminata bisogna imparare a caricare il peso del corpo sulla pianta e non sul tallone, e mettere un piede bene davanti all’altro, come fanno le modelle. Infine, quando è possibile, optare per tacchi alti ma larghi oppure per scarpette con il tacco, ma anche un po’ di zeppa.
Detto questo, ecco che cosa abbiamo trovato cercando online tra le Novità scarpe da donna per la primavera 2012. Oltre alla presenza costante del tacco alto, abbiamo notato una propensione per i colori tenui, al limite del fumettoso. Colori che ingentiliscono molto però, ed estremamente femminili. La primavera poi è la stagione dei fiori e invoglia a scegliere queste tenue nuances.
Un altro tema ricorrente è poi quello delle décolletées open toes, cioè aperte in punta. Anche questo particolare della scarpa può costituire un segreto per riuscire a sopportare meglio il tacco alto.
Ma vediamo qualche modello che ci ha particolarmente ispirate. Dall’alto verso il basso, vediamo una bella scarpa adatta a una cerimonia, dove il rosa potrà accompagnare magnificamente un tailleur blu. Questo décolleté si chiama Jamille girly-glam, ed è adatto per le più giovani anche per una serata allegra o un garden party.
E’ firmata dall’azienda tedesca Kennel & Schmenger ed è molto curata nei dettagli questa chanel spuntata in un caldo e insolito arancione tendente al beige. Stile upper casual, ci verrebbe da definirle. Un tacco 10 adatto anche per l’ufficio.
Ultimo spot sulla décolleté peep-toe Elaine con gambale bicolore talpa/cammello. Un raffinato abbinamento cromatico con tonalità di trendy che arricchiranno molto il guardaroba di tutte le donne appassionate di moda in cerca di un articolo glamour da abbinare ai propri look. La sottile platform di due centimetri ridimensiona il tacco da 8 centimetri. Una scarpa che si può sopportare senza problemi per molte ore.
Commenta o partecipa alla discussione