Sandali con cinturino: le mille declinazioni dell’estate 2013
Di NicolettaLa moda delle calzature è particolarmente raffinata nella stagione estiva 2013. Uno dei leitmotiv più ricorrenti è costituito dal cinturino nei sandali da donna – che non è più soltanto alla caviglia, ma diventa un vero e proprio motivo ornamentale sulla tomaia, spesso prescindendo dalla sua funzione originaria – ovvero anche se non serve per regolare la stretta. Comunque sia, cinturini – tanti cinturini quest’anno – nei cataloghi e nelle vetrine.
E anche se tante donne sono convinte che la banda alla caviglia non doni se questa è robusta, basta evitare i cinturini molto sottili che, interrompendo bruscamente la linea della gamba, mettono in risalto il difetto. E scegliere invece un modello in cui la fascia è spessa e scura, in maniera da creare un effetto ottico di assottigliamento. Oppure, un cinturino posizionato sul dorso del piede invece che sopra il malleolo. In questo modo, la banda di pelle o di tessuto non va a penalizzare la caviglia.
Ecco quindi una piccola galleria di modelli che ci garbano particolarmente, nei quali noterete come costante un ritorno di varie mode degli anni ’60 e ’70 come i colori vivaci, le stampe, gli elementi metallici. Nella gallery, Il brand e il nome del modello compariranno passando con il mouse sopra le immagini.
Il nostro preferito in assoluto è il modello Coral di Pepe Jeans che vedete in alto, in tessuto denim, con tacco altissimo e cinturini sul collo del piede. Niente male anche il modello “quasi schiava” Eduini di XTI che non ha paura di giocare con il verde fluo abbinato al beige (per la cronaca, esiste anche in color fucsia e giallo limone).
Decisamente più elegante il modello Brena di Carmen Steffens, che mixa in maniera abbastanza ardita dei colori veramente estivi con un dettaglio fluo al livello della fibbia.
Sempre più in alto verso l’eleganza con il modello Leah di Ravel, con tacco vertiginoso e sottile e due cinturini paralleli, dei quali soltanto quello inferiore ha la fibbia.
E’ elegante e femminile al tempo stesso il modello Xinile di Gabor, in cui vediamo sapientemente abbinati il color talpa con il turchese. Terminiamo in originale sobrietà con il modello Karayan di Esprit, che fascia due volte la caviglia con cinturini regolabili sul lato, permettendo al piede di rimanere molto saldo e assicurando gran femminilità in uno stile very casual sia con gonne che con pantaloni.
Commenta o partecipa alla discussione