Scarpe anni ’60, per sentirsi come una pin-up
Di NicolettaSe vi è sempre piaciuta l’idea di puntare sulle curve del vostro corpo e di cercare un look come quelli che hanno reso celebri donne bellissime come Marylin Monroe, Sofia Loren o Brigitte Bardot, il 2012 è l’anno del vostro riscatto.
Sia per l’abbigliamento che per le calzature da donna, la moda ha infatti rivisitato colori, motivi e atmosfere di quegli anni, in cui il boom economico era metaforicamente rispecchiato dall’allegria e dalla solarità del look.
E così in queste settimane di piena estate non è difficile trovare camicette e vestitini indumenti a pois, a righe, a quadrettini – specie negli abbinamenti bianco-rosso e bianco-blu. Con un paio di occhialoni “da gatta”, un cappello di paglia, vari giri di bigiotteria colorata e un bel paio di scarpe intonate, il gioco in chiave rétro è decisamente fatto.
A proposito di scarpe, abbiamo trovato per voi tre bei modelli estivi molto diversi tra loro ma tutti ispirati al glorioso e rimpianto decennio di cui parlavamo.
In alto, i sandali Alisha di Buffalo, con tacco vertiginoso ma parzialmente compensato da un sano plateau. Li trovate anche nella versione verde-bianco, ma a nostro avviso quella nera è più sexy.
E’ invece decisamente pensata per chi mette la comodità al primo posto questa bella ciabattina Birki’s che vedete qui a destra, munita di suola anatomica dall’effetto ammortizzante. Certo, non si tratta di un modello adatto alle serate eleganti, ma sarà insuperabile per le passeggiate da casa a spiaggia oppure in giro per lo shopping tra le bancarelle di un mercato in una località balneare. Magari con una bella camicia annodata sopra l’ombelico, che fa tanto stile BB a Saint-Tropez!
Una buona via di mezzo tra le ballerine e le comode slip-on è infine questa scarpetta dal nome Tawny – che significa “dal colore bruno fulvo”. Proprio come la pelle ambrata che deriva da un’abbronzatura presa su una barca vela. Sportivo e di tendenza al tempo stesso, questo modello porta la firma Rocket Dog.
Tutta in fresco e morbido tessuto, a nostro avviso il suo designer non avrebbe potuto trovare colori migliori di questo blu cobalto con il bianco – che inducono proprio un’insaziabile voglia di mare e di partenza!
Commenta o partecipa alla discussione