Scarpe décolleté: un must per l’inverno 2015
Di NicolettaChe cos’hanno in comune i tre modelli di scarpe che vedete nell’immagine qui accanto? Non certo il materiale della tomaia, il colore o il tacco, ma semplicemente il fatto di essere tutte senza allacciatura e di lasciare scoperto il collo del piede. Sono infatti tre tipi diversi di décolleté – uno stilema, che, pur essendo decisamente di ispirazione rétro, per l’inverno 2015 è quanto di più glamour nel mondo delle calzature. Il vantaggio che offrono le “court shoes” è quello della versatilità: in termini generici possiamo dire che si tratta di scarpette raffinate e decisamente bon ton, perfette per l’abbinamento con gli abitini da sera o con il tailleur per la vita da ufficio. Ma se indossate con un jeans contribuiscono a creare un look estremamente raffinato.
Sfogliando i tanti cataloghi web di calzature scopriamo di più sulle proposte di décolletés in circolazione. Quest’anno l’altezza del tacco non è mai esagerata, in media non supera i 4-5 centimetri. Questo non significa che non esistano modelli con tacco 10 o con la zeppa come quelli dell’immagine.
Tra i colori spicca sicuramente il nero, ma non solo; a contendere lo scettro al re dei colori invernali ci sono anche il rosso e il sangria. Non mancano comunque neppure sfumature rubate al fondotinta: l’avorio, il beige rosato, i colori sabbia, caramello e biscotto. E, forse concepiti per le serate delle feste di fine anno, ci sono modelli con inserti ricamati o traforati, oppure con la tomaia borchiata o tempestata di Swarovski per risultare più “sparkling”. Moltissimi sono i modelli in vernice (nera o colorata) o comunque con la tomaia lucida se non addirittura metallizzata. In alcuni casi si arriva all’effetto pitonato oppure alla frangetta in coccodrillo. I marchi come Clarks che vogliono sottolineare l’aspetto vintage dei loro modelli lo fanno arrotondando la punta e aggiungendo un classicissimo fiocchetto.
Commenta o partecipa alla discussione