Scarpe: tornano di moda i clogs
Di Erica VenturaLa moda, si sa, è fatta di ispirazioni. Capita dunque che talvolta le nuove collezioni presentino dettagli e capi che riprendono trend passati, rielaborandoli e reinterpretandoli.
Se parliamo di mode del passato, il 2010 è sicuramente l’anno dei sabot, quei massicci zoccoli in legno che erano in voga anni fa. Eccoli che spuntano di nuovo sulle passerelle e ai piedi delle star. Ora si chiamano clogs.
Abbiamo visto quelli di Chanel prima ai piedi delle modelle e poi di Alexa Chung su Vogue UK di marzo: tacchi vertiginosi e squadrati, borchie a contrasto, tomaia in tinta unita.
Louis Vuitton invece li ha proposti in versione “monogram” in denim oppure in cavallino, open toe, con tacco sottile e cinturino con fibbia.
Ma il trend non si esaurirà con l’estate 2010. Infatti c’è chi, come Sonia Rykiell li ha già presentati in versione “invernale”: anche se in versione sandalo, aperti sia sul davanti che sul tallone. I dettagli però richiamano i materiali tipici della stagione fredda: plateau, tacchi decorati, cinturino alla caviglia ma soprattutto ricoperti di pelliccia. Da indossare con pesanti calze a contrasto. Infine Miu Miu li propone con motivi fantasia.
A molti sembrano pesanti (e probabilmente lo sono) e ingombranti ma sembrano aver riscosso un enorme successo tra le blogger di tutto il mondo, come l’italiana Chiara Ferragni. I suoi sono di Benetton, ma ne esistono altre versioni economiche di Zara e TopShop.
Commenta o partecipa alla discussione