Studiare allo IED Moda Lab per un futuro nel mondo del fashion
Di NicolettaGarantirsi un futuro lavorativo solido e remunerativo non è semplice nel periodo che stiamo attraversando. Ma per chi è munito di passione, creatività e spirito comunicativo una possibilità esiste: stiamo parlando dell’Istituto Europeo di Design, uno dei fiori all’occhiello del sistema formativo italiano e anello strategico di collegamento tra la scuola superiore e l’industria del made-in-Italy.
Questa formula collaudata e vincente è nata nel 1966, ha formato migliaia e migliaia di professionisti oggi pienamente affermati e ha già riscosso così tanto successo da attirare gran numero di studenti stranieri nel nostro Paese e da essere esportata anche all’estero.
L’IED è una scuola superiore di design che offre corsi triennali post-diploma in varie lingue (italiano, inglese, spagnolo, cinese e portoghese) me anche master e corsi di specializzazione nelle discipline della moda, del design, della, delle arti visive e della comunicazione.
La mission dello IED è investire sulla formazione culturale e sullo sviluppo delle capacità creative e critiche dei suoi studenti in quattro aree didattiche (Moda, Design, Visual Communication e Management Lab) accomunate dalla matrice “design”. Dai corsi IED escono individui capaci di inserirsi perfettamente nella filiera produttiva di questo settore, ognuno nel segmento che gli è più consono: creatività, strategia, organizzazione, commercio, marketing, attività di immagine e comunicazione.
L’internazionalità e la multiculturalità dell’ambiente IED costituisce uno dei punti di forza e arricchimento del sistema formativo, anche grazie agli accordi di partnership e interscambio di studenti con oltre 40 importanti college università in 21 diversi paesi. La costante e sempre viva collaborazione con le aziende del fashion italiano completano la metodologia didattica e costituiscono per gli studenti un’esperienza volta a rivelarsi una corsia preferenziale per il loro successivo ingresso nel mondo del lavoro.
Pur trattandosi di un’istituzione privata, nelle sedi italiane lo IED rilascia titoli di studio triennali riconosciuti dal Ministero dell’Università come Diplomi di Primo Livello.
A titolo di esempio, ecco i link della sede milanese che offrono corsi triennali di fashion design, di fashion communication e design del gioiello (in lingua inglese).
Particolarmente prestigiosa e all’avanguardia, la scuola di moda IED Moda Lab costituisce un percorso formativo di eccellenza per chi intende specializzarsi nel Sistema Moda grazie a metodi didattici trasversali e completi che abbinano teoria e pratica tecnica e imprenditoriale, creatività e professionalità. Nella grande e prestigiosa sede di IED Moda a Milano si trovano aule attrezzate, laboratori, common room, una fornita biblioteca, un’area verde contenente un teatro di 900 metri quadrati che ospita mostre, sfilate ed eventi volti a esporre e celebrare i lavori degli studenti.
Commenta o partecipa alla discussione