Top coat: la soluzione per il fai da te
Di Serena BertainaIl top coat è tra i protagonisti degli ultimi anni in materia di nail art e sinonimo indiscusso di unghie curate. Il top coat è la soluzione per il fai da te: utilizzando questo prodotto le unghie rimangono totalmente al naturale. Per questo motivo però richiedono anche maggiore cura, per non apparire trasandate.
Indice di unghie sane è la loro lucentezza, e per chi ama unghie prive di smalto il top coat può essere sfruttato anche da base. Invece, per chi preferisce i colori, questo smalto dà il tocco finale fissandolo definitivamente. Infatti, questo prodotto ricoprente ha il compito di prolungare la tenuta della manicure.
Lo smalto top coat è una lacca trasparente, composta da solventi e resine dalla finitura luminosa. Previene la sbeccature e mantiene il colore brillante a lungo. Esiste in diverse tipologie:
- 2-in-1, molto funzionali anche come base.
- Emollienti a base di oli.
- Ad asciugatura rapida.
- Semipermanenti che, come per lo smalto gel, necessitano lampade UV o LED.
Oltre a creare una pellicola sull’unghia, il top coat evita che l’unghia si indebolisca o sbecchi con facilità. Si applica sopra lo smalto colorato e non va mai utilizzato prima dello smalto per proteggere l’unghia a meno che non abbia anche la funzione di base. Infine prestare attenzione a non usare prodotti che reagiscono con la luce LED per poi coprirli con uno strato di colore normale!
Commenta o partecipa alla discussione