Touscé, un nuovo marchio di gioielli tra stile industrial-chic e progetti charity
Di Erica VenturaDato che è tempo di regali oggi voglio segnalarvi un nuovo marchio di gioielli e accessori; si chiama Touscé e si caratterizza per il suo sapore industrial-chic, nato dalla mente e dalle mani di Fabiana Coalova. Lei è una giovane designer torinese che fin da piccola ha dimostrato di avere uno spiccato senso artistico e una grande passione per il disegno e la creazione di oggetti.
Lo stimolo per realizzare una propria collezione nasce in famiglia, a partire dalla bulloneria industriale del padre, dove lavoro dopo aver terminato gli studi economici e dopo i numerosi viaggi di formazione all’estero; ma l’amore per la moda e il contatto quotidiano con questi materiali hanno dato vita all’idea di Touscé.
La collezione è costruita su quattro temi diversi, collegati ad altrettante città. In “Torino Collection” troviamo forme geometriche nette e toni eleganti del nero e dei bianchi, con pochi tocchi di rosso per gioielli da sfoggiare tutti i giorni, compagni ideali di ogni outfit, anche quello più semplice e androgino. “Antibes Collection” si ispira alla Costa Azzurra e mostra uno charme e un’eleganza senza tempo; spiccano qui oggetti dal carattere più sofisticato nelle tonalità naturali e dell’oro.
“Mandraki Collection” riporta come parola chiave la libertà, di pensare, agire, esprimersi, per essere sempre sé stessi. Si ispira all’isola greca di Nisyros ed è un trionfo di casual e linee semplici e pulite, su tonalità pastello e materiali come pelle e argento. “Cotonou Collection” richiama la capitale del Benin e interpreta il lato etnico del marchio, tra colori forti come gli arancioni, i viola e gli azzurri.
Ma Touscé ha pensato anche al lato etico, creando una capsule collection a tema Africa, composta da due foulard, un bracciale e una collana dal forte stile etnico; il ricavato della vendita sarà donato all’Associazione Suore Salesiane Don Bosco in Benin, che operano a sostegno di bambine e ragazze vittime di violenza.
Commenta o partecipa alla discussione