Moda equosolidale: Viadifuga, 100% made in Italy
Di Valeria ScottiVoltiamo pagina. Dal capitolo Royah, un sogno targato Afghanistan, passiamo a Viadifuga, la moda etica made in Italy. Una piccola maison che lavora sul concetto di moda etica e che realizza una linea di abbigliamento ‘pensato per la gente che pensa’.
Ecco allora che per la creazione dei capi, Viadifuga predilige esclusivamente fibre naturali e/o biologiche certificate (che non contribuiscono alla contaminazione dell’ambiente o al danno alla salute dell’uomo), mentre ogni prodotto è confezionato da donne appartenenti a cooperative che lavorano in maniera professionale.
Il marchio è poi portatore del concetto di filiera corta. Cosa significa? Significa che si utilizzano materie prime prodotte in Italia e artigiani locali per la trasformazione dei propri prodotti.
Il percorso di Viadifuga, in fondo, è semplice: i tessuti vengono acquistati in Toscana, la progettazione dei modelli avviene a Firenze, la confezione – infine – in Firenze e provincia.
A chi si rivolge quindi Viadifuga?
A persone capaci di compiere scelte consapevoli, che hanno attenzione e spirito critico, che consumano con saggezza e solo dopo essersi informate, ma che per questo non devono rinunciare allo stile e all’eleganza che caratterizzano da sempre il prodotto 100% italiano.
Commenta o partecipa alla discussione